Gli aumenti di prezzo in tutti i segmenti di prodotto hanno contributo ai risultati positivi, poiché nel contempo il volume degli invii spediti è diminuito del 4,6%, attestandosi a circa 2,6 miliardi. Solo il corriere, gli espressi e i pacchi hanno registrato una crescita moderata. Il volume di lettere, giornali e riviste inviate ha continuato a diminuire.
Alla fine del 2024, in Svizzera si contavano 765 uffici postali e 1’230 agenzie. Il numero di punti di accesso serviti è quindi diminuito di altre 11 unità lo scorso anno.
A dare una spinta decisiva anche la forte domanda nel segmento dei pacchi, con ricavi in crescita dello 0,8% all’anno.
La Posta è poi riuscita a soddisfare gli obiettivi di puntualità fissati da PostCom sia per le lettere che per i pacchi: oltre il 97% di tutte le lettere ha infatti rispettato i tempi di consegna. Per quanto riguarda i pacchi il 96% ha rispettato tali tempi. Quanto ai giornali in abbonamento, la Posta ha raggiunto un tasso di consegna annuale del 97,8% su tutto il territorio nazionale.