RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera, grande opportunità (con ottimi stipendi) per una categoria di frontalieri: si cerca più personale

Solo pochi giorni fa parlavamo della richiesta di un consiglio, in arrivo da un potenziale nuovo frontaliere, per una proposta di lavoro ricevuta da una banca svizzera.

Proposta che aveva generato diverse discussioni sull’atteggiamento di molti datori di lavoro svizzeri che preferirebbero assumere personale italiano perché più conveniente.

Aldilà delle valutazioni del singolo caso arriva però la conferma – per chi fosse interessato – di come nel settore bancario ci sia in effetti un incremento di richieste di profili lavorativi.

Le banche svizzere infatti – come confermato dall’indagine condotta dal portale d’impiego Indeed per l’agenzia di stampa finanziaria Awp – cercano più personale.

In totale il numero di annunci è aumentato del 10% (a 550) nell’ottavo mese del 2025 rispetto al settimo. Se si aggiungono anche i posti di tirocinio e di stage si arriva a quota 607.

L’aumento dell’offerta di lavoro è dovuto al maggior numero di annunci pubblicati da quasi tutte le banche. L’attuale miglioramento della situazione per i dipendenti bancari non deve però nascondere il fatto che il settore tende a ridurre l’organico: infatti un anno fa l’offerta era ancora significativamente più alta, con 759 posti vacanti pubblicizzati, e nell’estate del 2023 era superiore di circa il 40% rispetto a quella attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo