RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera, il gelato è dolce ma il conto è salatissimo: un cono con 2 palline può costare più di 10 euro

Certo, a guardare fuori dalla finestra il primo pensiero non va proprio a un bel cono gelato. Il sole delle scorse settimane sembra un ricordo e così una passeggiata con annesso gelato. E la voglia passa ancora di più se ci si avvicina a una gelateria oltreconfine. Perché se anche in riva al lago ormai un cono con due palline inizia ad avere un costo eccessivo, nulla al confronto con quanto accade superata la dogana dove il contro è decisamente salato.

Il portale Coupons.ch ha sondato il prezzo (a pallina) in diverse città di tutta la Svizzera stilando una classifica comparativa, e stabilendo una media nazionale che si aggira attorno ai 4,19 franchi. Quindi due palline – cono e “optional” come la panna esclusi – arrivano quasi a 9 franchi, ovvero circa 10 franchi. Il primato spetta a Ginevra con 5,07 franchi a pallina, seguita da Lucerna (5,03 franchi). La città con il gelato meno caro è invece Sciaffusa con 3 franchi per porzione.

E il Ticino? L’inchiesta ha preso in considerazione Lugano che si situa al di sotto della media svizzera con circa 4 franchi a pallina. Più ci si avvicina al confine, più, fortunatamente cala il costo. Come a Mendrisio dove- come riportato da tio.ch – si può pagare in media sui 3.50 franchi per due gusti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo