Quando si nomina il passo del Gottardo vengono alla mente solo le lunghe e interminabili code di auto di quanti puntano a sud per andare in vacanza, intasando sempre più spesso le autostrade a ridosso del confine e le altrettanto lunghe colonne verso nord per il rientro.
Ma la montagna nasconde molto di più. Nelle profondità del Gottardo, non lontano dalla cima del passo (ad Airolo), si trovano le ampie caverne e le gallerie della leggendaria fortezza del Gottardo. (tutte le immagini sono tratte dal sito ufficiale del turismo ticino.ch)
Costruito come una delle più grandi installazioni di difesa sotterranee della Svizzera e rimasto in funzione come struttura top-secret fino al 2001, il Sasso San Gottardo ospita oggi un mondo di esperienze unico che attira migliaia di visitatori ogni stagione estiva.
“Le gallerie si estendono per quasi 3 chilometri attraverso la montagna. Per raggiungere la storica fortezza, dove il tempo sembra essersi fermato, si può anche prendere la Metro del Sasso. Nella parte storico-militare del complesso, tutti gli arredi sono stati conservati nel loro stato originale – si legge nella presentazione di questo affasciante luogo – Si possono vedere rifugi nascosti nelle profondità della roccia, depositi di munizioni e le posizioni dei cannoni che sarebbero stati utilizzati per sparare dalla montagna oltre il confine italiano in caso di guerra.
Nella leggendaria fortezza del San Gottardo, una volta “top secret“, si trova il Museo Sasso San Gottardo con due settori:
“Esposizioni”: Il mito del San Gottardo, la caverna dei cristalli, la camera delle meraviglie, la sala dell’energia, lo spettacolo di luci del Gottardo, nonché la prima e unica mostra permanente dedicata a Goethe in Svizzera e ai suoi tre viaggi al San Gottardo.
Oltre alle esposizioni, è possibile visitare la “fortezza storica” raggiungibile con il Metro del Sasso del percorso lungo. Nascosti nella profondità della montagna ci sono gli alloggi delle truppe, le postazioni dei cannoni e i magazzini delle munizioni che sono stati conservati fedelmente. Una galleria laterale conduce anche alla piattaforma esterna con una vista panoramica mozzafiato!