RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Svizzera, la rivoluzione da fantascienza è realtà: partono le prime corse dei mezzi pubblici senza autista

Ne avevamo parlato poco più di 10 giorni fa di quella che veniva annunciata come una nuova era per il trasporto pubblico svizzero. AutoPostale aveva infatti annunciato il lancio di “AmiGo” un innovativo servizio di mobilità basato sull’utilizzo di veicoli automatizzati nella Svizzera orientale a partire dal 2027. Le prime corse di prova del servizio sono previste già dal prossimo dicembre.

“AmiGo, si legge nel comunicato di AutoPostale – è un’offerta di trasporto prenotabile in modalità on-demand (su richiesta) direttamente tramite app. In totale, è previsto l’utilizzo di 25 veicoli elettrici senza conducente”.

Secondo quanto dichiarato da AutoPostale, con 25 veicoli, “AmiGo” si configura come la più grande offerta di veicoli automatizzati in programma in Europa, ponendosi all’avanguardia nell’innovazione del settore.

E ora arrivano le prime immagine di quelli che saranno i mezzi automatizzati che inizieranno a muoversi nel traffico.

A partire da dicembre 2025 all’interno della regione inizieranno a circolare i primi veicoli, con a bordo solo personale addetto alla sicurezza, che eseguiranno corse di mappatura del territorio. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati e del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR).

A partire dal primo semestre del 2026 sono previste le prime corse di prova con un gruppo selezionato di utenti, sempre con a bordo personale addetto alla sicurezza. Se tutti i requisiti di sicurezza e qualità saranno soddisfatti, nel corso del 2026 verranno effettuate le prime corse senza personale di sicurezza.

L’esercizio regolare sarà avviato presumibilmente nel primo trimestre del 2027. Con la sua futura flotta di 25 veicoli, “AmiGo” è attualmente la più grande offerta di veicoli automatizzati in programma nell’area europea.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti: