RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Tangenziale di Como, ferrovia Como-Lecco e Navigazione regionale: le priorità per il Recovery Plan

Completamento della Tangenziale di Como con il secondo lotto mancante, elettrificazione e riqualificazione della linea ferroviaria Como-Cantù-Lecco e ammodernamento con regionalizzazione della Navigazione Lago di Como.

Sono questi i tre punti cardine per il futuro indicati oggi nella riunione del Tavolo per la competitività e lo Sviluppo della provincia di Como. Con un occhio, ovviamente, al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per quanto riguarda la reperibilità dei fondi e la successiva fattibilità.

“Il Tavolo ha individuato tre progetti infrastrutturali ritenuti prioritari, il completamento del secondo lotto della Tangenziale di Como, l’elettrificazione e la riqualificazione della linea ferroviaria Como-Cantù-Lecco, e l’ammodernamento e la regionalizzazione della Navigazione Lago di Como – spiega la coordinatrice del Tavolo, Gloria Bianchi – Spetta ora a tutti i livelli istituzionali impegnarsi, ciascuno secondo le proprie competenze, affinché questi progetti possano essere inseriti tra quelli finanziati con le risorse previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.

“Il Tavolo, inoltre, ha già espresso la volontà, nel caso in cui non vi fossero le condizioni per accedere ai fondi del PNRR, di candidare tali interventi al finanziamento di eventuali e diversi fondi nazionali e regionali disponibili”, aggiunge Bianchi.

Per dar seguito alle proposte, è stato predisposto un dossier che esamina in maniera approfondita i tre interventi e specifica per ognuno gli elementi di inquadramento essenziali alla loro valutazione.

• Il progetto di completamento del secondo lotto della Tangenziale di Como rappresenta un miglioramento dell’intera viabilità provinciale con il rafforzamento dei collegamenti est-ovest dell’area lariana. A parità di tracciato approvato, è già stata valutata un’ipotesi realizzativa per semplificarne l’attuazione.

• La linea ferroviaria Como-Cantù-Lecco rappresenta il collegamento potenzialmente più efficiente tra i due capoluoghi, passando per la città di Cantù (porta della Brianza) e per l’Erbese (accesso al Triangolo Lariano), ed è anche il punto di connessione di un’ampia parte del territorio lariano con il “Corridoio Reno – Alpi” (vale a dire la Svizzera e il Nord Europa, l’area di Milano e l’aeroporto di Malpensa), con la direttrice Milano – Valtellina e con le province di Bergamo e Brescia. Allo stato attuale RFI ha realizzato uno studio di pre-fattibilità per la riqualificazione della linea con la sua elettrificazione.

• La navigazione pubblica di linea sul Lago di Como costituisce un servizio di trasporto pubblico locale che si ritiene possa ancora sviluppare pienamente notevoli potenzialità in risposta alle esigenze di mobilità di cittadini e turisti. È già stata avviato il trasferimento della Gestione Governativa per la navigazione dei laghi Maggiore, di Como e di Garda alle Regioni territorialmente competenti e alla Provincia autonoma di Trento (d.lgs. n. 422/1997), ma tale processo si è arrestato per il mancato accordo sulle risorse finanziarie che lo Stato, a regime, dovrebbe loro assicurare per l’esercizio del servizio di navigazione di linea.

Alla Camera di Commercio è affidato il mandato per la trasmissione della decisione alle competenti sedi istituzionali, a livello regionale e nazionale, al fine di verificare la possibilità di accesso ai fondi del PNRR e/o ad altri e diversi fondi nazionali e regionali disponibili.

“Mi sento di esprimere piena soddisfazione per l’ampia e vivace partecipazione registrata questa mattina – sottolinea il presidente della Camera, Marco Galimberti – Fare squadra oggi è decisivo per il futuro del nostro territorio. Stante la natura e il sostegno allo sviluppo dell’area vasta lariana offerto dagli interventi identificati, condivideremo il dossier anche nell’ambito del Tavolo per la Competitività di Lecco, perfezionando poi il passaggio finale con la Consulta Lariana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo