Il sole di oggi potrebbe essere un ricordo già domani. Le previsioni indicano possibili temporali su Como e provincia tanto che la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla. Il dettaglio:
Per la giornata di oggi 11/05 tempo prevalentemente stabile con nuvolosità scarsa o al più associata al ciclo diurno presso i rilievi. Nel pomeriggio saranno possibili piovaschi sparsi o isolati rovesci sulle Prealpi Centro-Orientali e fascia pedemontana adiacente. Venti deboli settentrionali o variabili a regime di brezza.
Per la giornata di domani 12/05 è previsto un aumento dell’instabilità. Si attendono rovesci o temporali sparsi sui rilievi in particolare sulle Prealpi e, verso sera, un progressivo aumento della probabilità di temporali anche su Nord-Ovest (in misura minore anche sulla pianura occidentale), con possibilità di fenomeni localmente intensi. Per quanto riguarda la bassa pianura e l’Appennino, saranno possibili temporali localmente forti ma al momento, rispetto ai rilievi alpini e prealpini e alla fascia pedemontana, risulta relativamente più bassa la probabilità di innesco della convezione. Venti inizialmente deboli variabili, tendenti a deboli o moderati meridionali od occidentali dal pomeriggio. Si segnala la probabilità di forti raffiche di vento sui rilievi occidentali verso sera.
Nella notte e primo mattino di lunedì 13/05 saranno ancora possibili rovesci o temporali sparsi su settori occidentali e rilievi centrali, anche di moderata o forte intensità.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattina di domani 12/05, con i nuovi scenari previsionali aggiornati, l’eventuale aggiornamento dei codici colore di allertamento.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Idro-meteo-2024.71