Poche ore e il Migros City Center Lago, in Via Stefano Franscini 31 a Locarno, riaprirà completamente rinnovato La data è quella del 16 ottobre. Il rilancio del centro commerciale è frutto di un investimento complessivo di 15 milioni di franchi da parte della Cooperativa regionale Migros Ticino.
All’interno della struttura, i clienti troveranno un Supermercato Migros di ultima generazione, un moderno Take Away Migros, una raffinata enoteca Vinarte, oltre a diverse altre attività commerciali di terzi. Per celebrare l’inaugurazione, Migros Ticino ha organizzato quattro settimane di sconti, omaggi, concorsi, iniziative e animazioni per i bambini.
Aperto originariamente nel 1993, e già oggetto di un radicale intervento nel 2009, il centro commerciale necessitava di una ristrutturazione completa per tornare competitivo e al passo coi tempi. Migros Ticino ha deciso con convinzione di investire nuovamente nella struttura e nel territorio per ridare slancio a tutto il Locarnese.
L’intervento è stato di natura epocale: l’intero stabile è stato completamente risanato sia energeticamente sia a livello di sistemi, rispettando le nuove normative in vigore e i più alti standard Migros di sostenibilità ambientale.
L’impiantistica installata è volta a una sensibile riduzione delle emissioni e al massimo confort energetico: l’edificio vanta un nuovo isolamento termico, l’impiego di impianti che utilizzano l’acqua di falda, l’installazione di impianti per la produzione del freddo commerciale con CO2 e recupero del calore, e un performante e tecnologicamente avanzato impianto fotovoltaico per autoconsumo montato sul tetto. Le strutture interne, totalmente ammodernate e all’avanguardia, segnano un salto da un’era energivora a una ipertecnologica e pienamente sostenibile, con consumi energetici drasticamente abbattuti.
Esternamente, è stata posata una nuova facciata di metallo che rende unica e accattivante la nuova immagine del centro. Il progetto architettonico è stato curato dallo studio Inches Geleta di Locarno, un giovane e frizzante studio che ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti negli ultimi anni.
Il Supermercato Migros, con una superficie di 1.900 metri quadrati, è destinato a tornare il punto di ritrovo per i locarnesi, servendo comodamente la popolazione residente, gli studenti, i lavoratori in zona e i turisti.
Gli ambienti del punto vendita, concepiti in stretta collaborazione con Team Ticino Accessibile, sono comodi e facilmente agibili anche da persone con mobilità ridotta.
Il nuovo Take Away Migros si presenta accogliente, luminoso e spazioso, con una superficie di più di 100 metri quadrati. Offrirà circa ottanta coperti interni (in alcuni dei quali sarà possibile caricare dispositivi elettronici), a cui si aggiungono 60 posti a sedere in terrazza, che risulta in parte coperta.
Entrambi gli esercizi sono facilmente raggiungibili a piedi, con i principali mezzi pubblici o in auto, grazie alla disponibilità di una buona quantità di posteggi coperti direttamente collegati al centro e a completa disposizione della clientela Migros.
Per velocizzare la spesa, il supermercato sarà dotato di casse a servizio adatte ai disabili, ma anche di una batteria di comode e veloci postazioni Subito per il self-scanning e self-checkout. Anche il Take Away Migros, oltre alle casse tradizionali, disporrà di una cassa Subito.
Il supermercato offrirà vasti assortimenti alimentari e non alimentari, ben calibrati per soddisfare i bisogni attuali, permettendo sia la spesa quotidiana veloce sia gli acquisti settimanali più consistenti.
Fiore all’occhiello del nuovo negozio sarà l’ampio e curato reparto di frutta e verdura. La superficie dedicata ai prodotti freschi sarà notevole, così come il reparto dedicato ai prodotti pronti per il consumo immediato, disponibili sia caldi sia freddi. Il punto vendita locarnese continuerà a disporre degli apprezzati banchi carne e pesce a servizio, con l’integrazione di lavorati e salumeria preparati freschi in filiale dai competenti consulenti di vendita Migros.
L’offerta sarà completata da una vasta varietà di articoli confezionati e congelati, e da una completa scelta di generi non alimentari, inclusivo del ben strutturato angolo beauty per la cura del corpo. In ottica di sostenibilità, sarà presente una nuova parete ecologica per il riciclaggio, che includerà lo scomparto per consegnare i sacchi Migros per la raccolta delle plastiche miste e tetrapak.