RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

USTRA
Attualità

Ticino, due anni di cantiere nel piazzale della dogana merci al confine. Costo 25 milioni di franchi

Prendono avvio il prossimo lunedì 3 marzo 2025 i lavori di manutenzione del piazzale doganale commerciale di Chiasso (“Brogeda Merci”), condotti dall’Ufficio federale delle strade USTRA, in collaborazione con l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Questi lavori sono necessari per risanare le varie componenti infrastrutturali presenti sul piazzale, poiché, dopo oltre sessant’anni, le stesse hanno raggiunto la loro durata massima di vita.

Le opere previste riguarderanno in particolare il rifacimento della pavimentazione mediante la posa di nuove lastre in calcestruzzo, la sostituzione delle sottostrutture (impianti di smaltimento delle acque, rete idrica anti-incendio e tracciati cavi), l’adeguamento dell’impianto di illuminazione, il rinnovo della segnaletica e la posa di nuove colonnine di soccorso.

Il cantiere, che verrà sottoposto anche ad una verifica e ad un accompagnamento ambientale, sarà attivo per i prossimi due anni soprattutto nelle ore diurne e solo in alcune puntuali occasioni anche di notte. Le operazioni doganali saranno sempre garantite e, grazie ad una pianificazione mirata, verranno ridotti al minimo i disagi legati alla viabilità ordinaria.
L’investimento totale, tutto a carico dell’Ufficio federale delle stade USTRA, ammonta a circa 25 milioni di franchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo