“Ringrazio molto Lombardo ma è fuori tempo massimo, le elezioni ci sono appena state e il mio programma elettorale è chiaro”. Così il sindaco Alessandro Rapinese risponde alla proposta lanciata solo poche ore fa in un’intervista a ComoZero da Maurizio Salvatore Lombardo, ex presidente di Pedemontana, e product manager dell’operazione Ticosa privata che una ventina di anni fa portò al rilancio tra commerciale, terziario e servizi della parte di compendio dell’ex tintostamperia che da via Sant’Abbondio si sviluppa in direzione lago.
Qui la proposta del manager: Ticosa, spuntano masterplan pubblico/privato e imprenditori. Lombardo: “Caro Rapinese, ho una proposta per lei”.
Abbiamo dunque contattato il sindaco che è stato subito netto: “Sulla Ticosa i comaschi si sono espressi col voto scegliendo un programma (prevede la realizzazione di 600 posti auto e pannelli solari nell’area, Ndr) che la campagna elettorale ha permesso di conoscere e sviscerare. Noi abbiamo detto parcheggio e parcheggio sarà”.
Infine un controinvito a Lombardo: “Ci sono molte, moltissime, aree della città che hanno bisogno di progetti e sviluppo, per esempio la ex Baden Powell. Se ci sono idee, noi siamo qui”.
12 Commenti
Il sindaco Rapinese deve andare avanti senza se e senza ma…
ha vinto le elezioni con un programma ed e’ giusto che faccia
quello che ha promesso in campagna elettorale.
Landriscina ha lasciato una citta’ non curata praticamente allo sbando, sporca, senza verve come era lui.
Direi di smetterla con i parcheggi, tra molti altri problemi la Borgo Vico vecchia è quasi impraticabile, tutti i giardini sono abbandonati e non curati (ci vorrebbe un team solo per essi), non diamo la colpa alla siccità c’è proprio incuria anche con erbacce incolte in molte vie. Anche se non l’ho votata ho fiducia in questa nuova giunta dopo precedenti insufficienti. Non deludeteci per favore.
Pensaci bene , sarebbe meglio altro per la ticosa , vedi il sindaco Sala a Milano , altro che parcheggi riqualifica la tua città ne va anche del tuo curriculum fatti un nome, sei giovane.
D’accordissimo l’ho votato per il suo programma proprio perché mi era sembrato molto chiaro al riguardo, bravo…..l’ho ripeto per la prima volta dopo 50 anni mi sono interessata alle elezioni di un sindaco
Ho letto con attenzione i commenti al post dell’articolo su Facebook. Devo dire che il garbo e l’educazione del Sindaco sono già evaporati, forse per il caldo. Toni duri e definizione di “sfigati” a chi la pensa diversamente evidenziano il vero Rapinese. Tutti a dire che era cambiato, educato, istituzionale, vestito in completo blu….invece dentro è sempre quello che conoscevamo, quello del famigerato gesto davanti al Comune…
Gentile Alessandro, contano i fatti, il rispetto di quanto promesso in campagna elettorale, non i modi e i vestiti! Le suggerisco di concentrarsi sui risultati e non sulle critiche sinistrate prive di contenuti, se ne faccia una ragione!
Guardi Dino Dominioni è vero, la mia candidata ha perso e, mi creda, me ne sono fatto una ragione. Diverso è il non voler riconoscere la maleducazione che troppo spesso attanaglia il nostro Sindaco. Infatti oggi, pur non avendolo votato, è il mio Sindaco e nulla mi impedisce di notare che, ancora troppo spesso, tende ad andare oltre.
Bravo sindaco per la ticosa mantiene le promesse per via del Doss?!!!!!!
Mae
Ha ragione: quello ha promesso e su quello ha preso voti.
Se qualcuno scopre solo ora che era una soluzione mediocre e c’erano le condizioni per tentare interventi più ambiziosi che potessero contribuire al rilancio della città, bè poteva pensarci prima di votare.
Speriamo in qualche albero che eviti di fare la solita spianata bollente e che dia continuità alla retrostante spina verde. Speriamo poi in un pavimento filtrante per permettere appunto l’infiltrazione di acqua piovana
Bisogna riconoscere al Sindaco la coerenza e il rispetto per gli elettori che lo hanno votato al primo turno e tra quelli che lo hanno votato al secondo turno per i soli che hanno letto il Programma. Tuttavia, ci si pone qualche domanda. I vasti parcheggi in Ticosa, difficile che siano mille ma visto lo spazio sicuramente più di cinquecento, saranno posizionati sul lato ovest di una strada ad alta percorrenza in direzione Nord-Sud e adiacenti al futuro parcheggio degli Autobus che stanno allestendo in prossimità della Stazione San Giovanni. Nelle ore di punte e durante i weekend, le moltissime auto e gli autobus turistici che scenderanno dalla Napoleona e percorreranno la corsia Est in direzione Sud-Nord si incolonneranno nella corsia di svolta a sinistra del semaforo che regola l’incrocio con via Venini? Oppure si prevede che il flusso di traffico svolti in viale Fratelli Rosselli, risalga da Viale Masia e imbocchi il parcheggio dopo aver superato via Recchi? Oppure si pensa di rivoluzionare tutta la viabilità facendo transitare tutti, Autobus compresi, di fronte a Sant’Abbondio? O è prevista una sopraelevata che attraversa la corsia opposta e raggiunge il parcheggio? Quando si è scritto il Programma si è pensato a una soluzione per la viabilità o solo a quello che si sentiva raccontare al mercato? Mah….. Non sono risposte banali. Una seconda serie di domande. È vero che il tema parcheggi è assolutamente sentito. Tuttavia, le moltissime persone che ne sentono la necessità, li vogliono solo in superficie? Sottoterra vietato dal Programma per richiesta degli elettori? Perché nel Programma non si è pensato di interrarli e di costruire qualcosa di meglio sopra? E se si fanno i parcheggi in superficie la centrale fotovoltaica sarà posizionata su pensiline di coperture delle auto o in uno spazio dedicato rinunciando a parte dei parcheggi? Mah….Anche queste non sono risposte banali. Terza domanda. Credono veramente di essere stati eletti per il Programma e non perché gli elettori di centrodestra volevano far perdere il centrosinistra? Mah…. Questo sì che è una risposta banale. Prendiamoli comunque sul serio, sono solo agli inizi e ci sorprenderanno sempre di più. 😊
Ma su, in Ticosa si preveda anche il Vertiporto; così si farà contento anche Molteni!
E vedremo Alan Howard e Lady Gaga scendere dal cielo…