RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Solidarietà e Sociale

Torna il Panettone Sospeso con Confcommercio Como per il Banco Alimentare: ecco pasticcerie e panetterie dove è possibile donare

Siamo alla quarta edizione della riuscitissima iniziativa di solidarietà “Panettone Sospeso” fortemente voluta dalla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina e realizzata dai Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como associati a Confcommercio Como. “Nelle prime tre edizioni sono stati raccolti oltre 370 panettoni artigianali” spiega il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti “e anche quest’anno, nonostante i continui rincari dei costi di energia e delle materie prime, i panettieri e i pasticcieri associati non hanno esitato, dimostrando il loro grande senso di solidarietà verso le persone meno fortunate”.

La proposta, sostenuta dal Delegato della Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, avvocato Enzo Pomentale, prende avvio su suggerimento del legale rappresentate del prestigioso Ente – Franco Brenna, che si è ispirato all’iniziativa messa in opera negli anni passati a Milano con grandissimo successo dall’Associazione Onlus Panettone Sospeso. I clienti di pasticcerie e panifici, dunque, potranno acquistare un panettone per sé, aggiungendone un secondo delle dimensioni che vorranno, destinato ai bisognosi che purtroppo sembrano non diminuire.
A differenza di quanto avviene per il caffè sospeso, però, anche i forni associati a Confcommercio Como potranno contribuire a loro discrezione, donando quanti panettoni vorranno condividere con le persone meno fortunate.

I panettoni verranno raccolti dal 09 dicembre fino al 21 dicembre in modo da consentire al Banco Alimentare della Lombardia, attraverso il programma Siticibo, guidato da Monica Molteni, di procedere con la distribuzione presso la rete di assistenza legata al Mondo della Fragilità Familiare e Sociale in base alle richieste pervenute dalle strutture caritative.

“Tutti sono protagonisti in questa iniziativa” – spiega Franco Brenna legale rappresentante della Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina – “i panificatori pasticcieri, ma anche i cittadini comaschi che, siamo sicuri, accoglieranno con favore l’iniziativa, come hanno saputo dimostrare spesso in passato”.

“Si è creata una grande sinergia tra l’Accademia Italiana della Cucina e il gruppo Panificatori di Confcommercio Como”, aggiunge Francesco Agostoni Presidente del Gruppo Panificatori e Pasticcieri della Provincia di Como di Confcommercio Como, “e siamo davvero contenti di poter allietare con i nostri dolci natalizi anche le persone che non potrebbero permettersi prodotti di qualità, frutto di mani esperte come quelle dei nostri pasticcieri e panettieri”.

Verranno realizzati panettoni di dimensioni differenti in modo che a fronte di una spesa più contenuta per il cliente, si possa raccogliere un maggior numero di panettoni, lasciando in tal modo la scelta alla discrezionalità del cliente.
I cittadini che volessero contribuire lasciando un panettone sospeso in dono, potranno recarsi in una delle panetterie e pasticcerie associate a Confcommercio Como che hanno aderito all’iniziativa:

COMO

PASTICCERIA MIGNON

 

COMO

GOLOSITA’ DI RIGAMONTI ROBERTO

 

COMO

LUISITA

 

COMO (Via Boldoni e Via Dottesio)

PASTICC. GELAT. FUIN DI VERGA P&L

 

COMO

PANIFICIO “Il PANE DI TINA BERETTA”

 

COMO

PASTICCERIA CRISANTI DI CRISANTI DAVIDE E LUCENTE MARIATERESA

 

COMO

PROVINCIA di COMO

PASTICCERIA MIGNON

 

LURATE CACCIVIO

IL FORNAIO DI MARELLI ROBERTO E MASSIMILIANO

 

CAPIAGO INTIMIANO

OGNI DI’ DI AGOSTONI

 

MARIANO COMENSE

PASTICCERIA ZAPPA DI M. ZAPPA

 

INVERIGO

PANIFICIO BERTARINI DI BERTARINI DARIO

 

LAMBRUGO

MARRA

 

CANTU

DOPPIOZERO DI CONDO’ ANTONIO

 

ALBAVILLA

DOPPIOZERO DI CONDO’ ANTONIO

ALBESE

DOPPIOZERO DI CONDO’ ANTONIO

CESANA BRIANZA

MARELLI SIMONE

 

CANTU’

ROAN DI COMPAGNONI ANDREA

 

SAN FERMO DELLA BATTAGLIA

FRATELLI BIFOLCO. DI BIFOLCO EMILIO

 

BELLAGIO

L’Associazione invita i panificatori e pasticcieri che volessero unirsi all’iniziativa a contattare gli uffici di Confcommercio Como chiamando il numero 0312441 o scrivendo a info@confcommerciocomo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo