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Trenord: “L’81% dei pendolari lombardi soddisfatto del servizio”. Il sondaggio che fa infuriare i viaggiatori

I disservizi sui treni sono sempre all’ordine del giorno. I social, nelle numerosissime pagine dedicate alla dura vita del pendolare, sono un florilegio di segnalazioni e lamentele e la petizione messa on line a fine luglio per chiedere un servizio ferroviario migliora, vola spedita verso le 30mila sottoscrizioni.

In questo contesto è arrivata, nei giorni passati, una notizia che ha suscitato, sempre nei viaggiatori un misto tra rabbia, rassegnazione e ironia. Questo perché sul sito di Trenord è comparsa un’indagine sul servizio. Dal corposo documento (qui il documento) che analizza performances, ritardi e situazioni esistenti su ogni linea, alla fine si conclude dicendo che “l’’81% dei pendolari lombardi è soddisfatto del servizio ferroviario”.

Una semplice affermazione – il sondaggio analizza il secondo semestre del 2021 – che ha inevitabilmente scatenato le reazioni tra l’indignato e l’ironico. Tanto che 23 tra associazioni e comitati pendolari hanno voluto rispondere con un comunicato stampa che ripercorre brevemente le difficoltà quotidiane vissute dai viaggiatori di diverse linee lombarde.

E anche i promotori della petizione sono tornati sul tema ribadendo la situazione esistente lungo la rete ferroviaria da quando è partita la raccolta firme. “Due mesi durante i quali Rete ferroviaria italiana e Trenord hanno causato ritardi e soppressioni: cavi elettrici che cadono, passeggeri abbandonati a sè stessi, passaggi a livello guasti, binari e rotaie che si usurano, centinaia di corse del passante ferroviario di Milano cancellate con rimpalli di responsabilità reciproci linee turistiche (come la Lecco – Tirano) interrotte completamente nel periodo estivo, cioè il periodo di maggior afflusso di turisti in Valtellina “, si legge. E ancora: “scioperi del personale di Trenord che, anziché causare un danno al datore di lavoro, lo causano ai viaggiatori”. Sulla questione è intervenuto anche Franco Aggio, rappresentante regionale dei viaggiatori: “Quel dato suscita perplessità tra i viaggiatori abituali, che ogni giorno devono fare i conti con lo stillicidio dei ritardi e dei disagi su diverse linee lombarde”. E intano sui social il dibattito si è scatenato

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3 Commenti

  1. San Caradonna, dove dirige lui le cose si sistemano. Grande Fulvio !!! Il prossimo passo Ministro dei trasporti. Sempre meglio del Senatore….

  2. Il sondaggio sarà stato fatto tra i parenti stretti e gli amici dei dirigenti e dei fornitori che ovviamente poiché tutti collegati tra loro e quasi sicuramente tutti viaggiante in auto blu, taxi etc hanno risposto che tutto va bene, benissimo. Quando si dice un campione RAPPRESENTATIVO PRESO A CASO… TRA GLI AMICI DEGLI AMICI.

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