Le autorità cantonali hanno lanciato un’allerta per un nuovo e insidioso tentativo di truffa via email che sfrutta l’esca di finte multe per eccesso di velocità. Le e-mail fraudolente, che sembrano credibili, fanno riferimento a un presunto ritardo nel pagamento e invitano i destinatari a cliccare su un link, con il chiaro intento di carpire dati personali e bancari.
L’allarme è stato diffuso attraverso il profilo social Ticino Sicuro del Dipartimento delle istituzioni. Le autorità invitano categoricamente a non cliccare sul link, a eliminare l’email e a segnalare immediatamente il tentativo di raggiro all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS).
Ticinonews ha contattato la Polizia cantonale che ha confermato di aver già ricevuto sette segnalazioni legate a questo schema di truffa nel corso della scorsa settimana. Le forze dell’ordine sottolineano che, sebbene il numero non sia ancora elevato, “indica già che il fenomeno è assai diffuso“, avvertendo che le e-mail appaiono convincenti e possono indurre le vittime a fornire dati sensibili, con il rischio di gravi conseguenze economiche.
Nel caso in cui un utente abbia cliccato per errore sul link contenuto nell’email truffa, le autorità esortano a informare immediatamente il proprio istituto di credito e a rivolgersi senza indugio alla polizia cantonale per sporgere denuncia.