RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Tutti i migliori “Talenti emergenti” premiati dal Centro Studi Casnati

Si è appena concluso il Campus dedicato ai migliori studenti delle scuole medie “Talenti emergenti” proposto dal Centro Studi Casnati.

I criteri di selezione, che hanno consentito l’accesso al progetto a 35 ragazzi selezionati su 150 domande pervenute, si sono basati sulla media calcolata tenendo conto del voto di Condotta, di Italiano, Matematica e Inglese unitamente ad una lettera motivazionale richiesta agli studenti. Durante la settimana sono state svolte attività trasversali che hanno coinvolto tutti gli iscritti indistintamente dall’indirizzo scelto: dal Test orientativo – Vivere il presente, progettare il futuro (a cura del d ott. Pala, psicologo del Centro Studi Casnati ), all’Attività psicomotoria – Organizzare, Collaborare, Fare.

Dal Talento alla creatività è il tema ricorrente del percorso, affrontato in tutte le sue declinazioni.
Al Liceo Artistico gli studenti hanno frequentato un workshop sul metodo progettuale di B. Munari “Da cosa nasce cosa”, dedicato al linguaggio visivo (luce, colore, volume e spazio) e alle nuove tecnologie (tecniche di ripresa e montaggio video).
All’Istituto Aeronautico invece, gli allievi hanno assistito ad attività teoriche in aula e attività pratiche con l’utilizzo di un simulatore di volo.
Per gli studenti interessati all’Istituto Alberghiero è stato proposto un Campus scientifico e conoscitivo di avvicinamento al mondo enogastronomico dal titolo “In cucina sperimento, pianifico e progetto” che ha avvicinato il mondo della cucina alle nozioni scientifiche e ai percorsi laboratoriali.
Dai docenti del Liceo Scientifico Sportivo verrà approfondito il tema “Conoscere, capire e prendere consapevolezza della complessità della macchina umana”, grazie al quale i ragazzi hanno compreso come, la macchina umana, per quanto sia concepita in modo eccezionalmente funzionale, abbia comunque bisogno di essere sviluppata e mantenuta efficiente attraverso il concetto di Salute Dinamica.

Dopo quattro giorni di lezioni si è tenuto il test finale – uno per ogni indirizzo – che ci ha permesso di decretare i vincitori dell’edizione 2018.

Vince una Borsa di Studio del valore di 7.500 euro De Biase Edoardo, interessato al Liceo Scientifico Sportivo. Le sue medie, unitamente ad una lettera motivazionale che ha toccato le corde della giuria e ad una prova finale giudicata eccellente, lo hanno portato sul gradino più alto del podio. Alla classe di appartenenza di Edoardo, quale ulteriore riconoscimento della validità del lavoro svolto, saranno riconosciuti questi ulteriori premi: accesso ad ogni studente della classe ad un corso online di preparazione ad una certificazione linguistica internazionale su MyBILAB (piattaforma e-learning British Institutes ) e esame finale, più l’abbonamento, che sarà a disposizione della classe stessa, della durata di un anno al quotidiano La Provincia

Secondo premio (una Borsa di Studio del valore di € 5.000 ) per Corti Angelica, studentessa appassionata d’arte della provincia di Como. Eracle Sports Center ha messo a disposizione dei ragazzi che si sono classificati dal terzo al settimo posto, un corso annuale a scelta tra nuoto, calcio, hip hop, karate e beach volley.

I premi saranno destinati ai seguenti talenti citati in ordine di classifica: Riva Juan Diego, Lombardo Giulia, Bianchi Alessandro, Zucchetti Mattia, Viceconti Sofia.

Mentre, per l’ottavo e il nono classificati, Aeroclub Como premia, in ordine di piazzamento, Scacchi Enrico e Marchesi Giada i quali avranno la possibilità di godersi le bellezze del nostro lago di Como seduti su uno degli aeroplani del Club, insieme a istruttori di volo qualificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo