Nonostante il giorno festivo, non si è fermata nemmeno oggi l’attività del comitato di cittadini che da una settimana si mobilitano per fermare il previsto abbattimento dei 45 ciliegi storici di via XX Settembre. Dopo aver fisicamente fermato le motoseghe lunedì scorso e aver proseguito la difesa delle piante con presidi quotidiani e una manifestazione in piazza Vitoria, oggi è stata la volta di un sopralluogo tecnico con l’aiuto di un esperto.
“Oltre due ore di incontro con un agrotecnico paesaggista con 40 anni di esperienza – riferisce la nota diffusa in serata – Ha risposto con pazienza e competenza alle molte domande del Comitato spontaneo per la difesa dei ciliegi in via XX Settembre, che sta preparando un resoconto dettagliato da condividere con tutta la città. Una certezza c’è già: poche piante non curabili vanno abbattute e possono essere sostituite da nuovi ciliegi”.
Con il gruppo di oggi, presente come sempre Giorgia Merlini, di fatto divenuta il riferimento per il comitato.
“È stato un momento di approfondimento interessante e illuminante – ha commentato – ci ha convinto ancora di più della necessità urgente di un dialogo col Comune, in particolare con l’assessore al Verde Bodero Maccabeo, per trovare la migliore via di mantenere questa la via dei ciliegi”.