Intervento oggi per i tecnici del Soccorso alpino, XIX Delegazione del Cnsas. La Stazione del Triangolo Lariano è stata attivata dalla centrale per una escursionista di 49 anni. La donna stava percorrendo il sentiero nella zona fra il Corno Rat e il Corno Orientale di Canzo ma ha sbagliato la traccia, si è ritrovata in un punto molto impervio ed è precipitata. Sono partite subito una squadra da Canzo e una da Valmadrera, con i tecnici e un infermiere del Cnsas.
In zona c’erano per coincidenza altri due tecnici, che hanno raggiunto l’infortunata. In contemporanea è decollato l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. In una prima fase l’elicottero a causa della nebbia non ha potuto raggiungere l’area ma poi le condizioni sono cambiate ed è arrivato l’elisoccorso di Sondrio.
La donna è stata valutata dal medico ed evacuata con il verricello, infine trasportata in ospedale.
L’intervento è cominciato poco dopo mezzogiorno ed è finito poco prima delle 15:00.
5 Commenti
certi commenti sembrano classici da social…non sappiamo cosa sia successo alla signora,ma conosco i luoghi ed e’ facile seguire quello che sembra un sentiero coperto di foglie,in questo autunno a gennaio,ed e’ invece una traccia di cinghiali o caprioli,finire in posti brutti e scivolare-magari tornando indietro;e,comunque,si torna indietro quando si capisce che si e’ sbagliato,non prima.Invito ad evitare di commentare di pancia,manco fossimo tutti grandi esperti che non sbagliano mai.
…ma chi era? La Befana?
(….scheeeerzo!)
Daiiiiiii, ma come si fa ad andare in giro così!?
Non sarebbe male tracciare i sentieri in modo più chiaro ed evidente. Nel triangolo lariano i cartelli sono pochi e per lo più vecchissimi.
Escursionista un tubo….. una incosciente che si dovrebbe pagare i soccorsi. Se si sbaglia sentiero si torna indietro!!!!
E io pago