RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Una lettrice chiede lumi sul castello simbolo di Como: “Da qui Baradello visibile solo di giorno, perché?”

Garbata ma ferma protesta di un nostro lettore sul Baradello illuminato solo a metà, fatto su cui – tramite noi – chiede (anche tecnicamente) lumi. Di seguito la lettera inviata alla redazione tramite la mail redazionecomozero@gmail.com (l’alternativa è il whatsapp 335.8366795).

Buongiorno, siamo una famiglia che abita a Camerlata da una posizione dove si vede il Baradello… di giorno. Perché solo di giorno? Perché qualcuno, non so chi, ha deciso di illuminarlo solo dalla parte di Como quindi, dalla parte che guarda l’entrata a Como è buio! Io mi domando, perché????

Ma chi è quel genio della lampada che ha preso questa decisione? Il Baradello è sempre stato un simbolo di Como visibile dalla strada che arriva da Milano, perché accenderlo solo verso Como? Noi non ne abbiamo diritto paghiamo le tasse come quelli della città siamo anche noi di Como.

Ci piacerebbe sapere come si è presa questa decisione.
Grazie
Susy

Grazie a Slow Lake Como, la risposta è arrivata a strettissimo giro di posta: la trovate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

12 Commenti

  1. Ho fatto una escursione a piedi al Baradello pochi mesi orsono , ho notato dei pozzetti dove passano i cavi aperti (forse son stati invasi dall’acqua o o sono danneggiati, a proposito sia la Baita Baradello che la Cascina Raspaù sono chiuse qualcuno sa delle notizie a riguardo?

  2. Lo spegnerei completamente Do ragione al Sig. Uno Qualunque per vari motivi
    E.V.

    giorni fa c’era pure una luce rossa sulla sommità

  3. Sia a Steve, con risposta poco signorile, che Lulu’, lo so che non è un “problemone”, è solo una cosa antipatica. Io sono nata a Como e ci sono rimasta fino ad ora, però il Baradello o era tutto spento o era tutto illuminato, e quando un turista arriva a Como la prima cosa che vede è il Baradello da lontano. È solo una questione di sentimento, per chi ha dei sentimenti ancora per questa città. Sono state tolte tante cose alla città, almeno questa lasciatela. Poi se si scopre che è solo una questione tecnica per il farò, ringrazio e saluto, però volevo solo una risposta al perché, tutto qui. Il Baradello è di tutti è parte della nostra città è un monumento rappresentativo della nostra città.

    1. Ci sarebbe eccome, ma a dirne si viene guardati come fossimo sbarcati da una astronave.

      Il nord Italia è la seconda area geografica al mondo per inquinamento luminoso (e le foto scattate dalla ISS fanno piangere, in tal senso), e mentre la Regione Lombardia dispone di leggi avanzate in tal senso è cosa ardua trovare uffici tecnici che ne siano a conoscenza, oltre che cittadini che non chiedano a gran voce di illuminare sempre più.

      Così la notte scompare, il tasso di criminalità non muta (e ciò è accertato da un numero elevato di studi al riguardo), gli equilibri biologici di fauna, flora, nonchè nostri, si alterano dannosamente e perdiamo sempre più contatto con quel cielo stellato che per millenni ha ispirato la nostra specie.

      Forse il cosmo ci arreca smarrimento e ridimensiona pericolosamente il nostro arrogante antropocentrismo, il nostro ego. Meglio fabbricare rumore e cancellare la notte.

  4. Solo a me pare inutilmente costo e inopportuno per l’ambiente illuminarlo di notte, quale che sia il lato?

  5. Salve anche io abito in zona Muggiò e vedo il Baradello spento per metà spero siano solo bruciate le lampade e che presto si possa provvedere al loro ripristino.
    Un saluto a tutti i comaschi ed attendiamo una soluzione serena e concreta senza discussioni che non sono la soluzione al disguido.

  6. sarà perché gli aerei di linea(tanti anche di notte)devono vedere il faro di Brunate?(riferimento sul corridoi di volo?)bel problema né

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo