RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

“Una multa ingiusta”. Brutta storia di inciviltà, la denuncia di Corrado Vella sui posti per disabili usati senza diritto

Una brutta storia di inciviltà e forse, di qualche mancanza di tempestività nei controlli da parte della Polizia locale. Protagonista suo malgrado, Corrado Vella, residente a Como, che da tempo accudisce, non senza difficoltà, la mamma, la moglie e la zia, tutte purtroppo invalide per differenti patologie in maniera molto grave. A raccontare cosa è accaduto è lo stesso Vella, ancora infuriato per aver dovuto pagare una multa considerata assolutamente ingiusta.

“Il 27 ottobre ero in via Morazzone e ho cercato di parcheggiare nel posto invalidi, ma era occupato, – spiega – così a quel punto, visto che avevo necessità di parcheggiare per poi effettuare tutte le operazioni necessarie a far scendere i familiari di cui mi prendo cura, non trovando altro posto libero, ho lasciato la macchina per 10 minuti nello stallo del carico e scarico merci. Mi hanno multato, inammissibile”. Corrado aggiunge come “sia sempre più frequente trovare i posti riservati ai disabili occupati da chi non ne ha diritto. Io chiamo sempre i vigili che purtroppo o non possono intervenire subito oppure ormai quando arrivano è troppo tardi. Come accaduto anche il 27 ottobre. A ciò va aggiunta l’inciviltà delle persone che non si interessano degli altri”.

“Nella nostra situazione – aggiunge – non è semplice fare anche le operazioni più banali. Chi ha il contrassegno invalidi in teoria potrebbe parcheggiare anche altrove ma vedere i posti a noi riservati spesso occupati in maniera irregolare fa male e questa mia denuncia vuole spingere proprio a far riflettere e a chiedere, magari a tutti, anche maggior senso civico. E certamente fa riflettere anche il fatto di aver visto sul verbale come fosse prevista per l’auto anche la rimozione del mezzo che però non è stata effettuata perché avevo in ogni caso esposto il tesserino invalidi”, chiude l’amaro sfogo di Corrado che, alla fine, ha pagato la multa.

L’ARTICOLO CHE HAI APPENA LETTO E’ USCITO SU COMOZERO SETTIMANALE: ECCO DOVE PUOI TROVARLO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

10 Commenti

  1. Un automobilista corretto pensa LI’ NON POSSO PERCHE’ E’ CARICO/SCARICO, LI’ NEANCHE PERCHE’ E’ PER DISABILI, LI’ C’E’ UN CANCELLO….e così via.

    Chi porta in quel momento disabili dovrebbe pensare O TROVO UN POSTO O UTILIZZO L’ AREA DISABILI avendo il permesso e portando un disabile in quel momento.

    Ma l’ area disabili non è SUA IN ECLUSIVA. La domanda sorge spontanea: non è che il posteggio per disabili fosse già occupato da un altro regolare disabile!? Perché vede Egregio Sig. Vella, non è che i disabili siano solo nella sua famiglia. Ha controllato? Magari su accertamento dei vigili, chi ha posteggiato “al posto suo”, avrebbe potuto esibire il certificato o tesserino. E’ stato accertato? No!

    E’ un’ ipotesi, ma si devono considerare tutte le congetture. In questo caso sarebbe arrivato prima!

    Non si devono, assolutamente, occupare spazi impropri, disabili o non disabili! Punto!

    1. Il pass va esposto al momento del parcheggio, non tirato fuori “su accertamento dei vigili”. Quindi è abbastanza agevole per chiunque, compreso il sig. Vella, verificare se chi ha occupato il posto ne avesse diritto oppure no.

  2. Infatti, secondo me poteva fare ricorso. Mia madre ce l’ha e può lasciare l’auto in sosta anche negli stalli blu. La sosta è consentita se non intralcia. Mi è stato spiegato che ad esempio il carico e scarico (come da esplicita segnaletica verticale) è riservato agli autocarri. Comunque le rimozioni le hanno fatte perché ho visto il carro attrezzi in azione..e pure ieri in piazza Roma con una Tesla senza permesso (targa estera..)

  3. Bravo luigi+resti la sai lunga sulla pelle degli altri. Poi se capita a te vediamo come reagisci …

  4. Chissa se quello stesso vigile ha fatto la multa anche a chi aveva parcheggiato senza permesso nello stallo per gli invalidi.

  5. Tra l’altro, se non si crea intralcio al traffico, l’auto di un disabile con contrassegno potrebbe essere parcheggiata anche dove non sia previsto lo stallo…

  6. La norma prevede che, comunque, il permesso invalidi non da diritto a chi lo usa di parcheggiare dove vuole. Chi doveva usare lo spazio per carico/scarico dove posteggia ? Si lamenterà che trova i posti riservati sempre occupati, e così via. Spiace inoltre constatare che spesso i disabili posteggiano sui marciapiedi creando pericolo per i pedoni. I vigili, inoltre, hanno parecchio da fare, considerando che queste soste incivili durano pochi minuti. Se poi l’utente ritiene la multa ingiusta può ricorrere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo