L’Agenzia per il trasporto Pubblico di Como, Lecco e Varese, in stretta collaborazione con la Provincia di Como, lancia dal prossimo 20 settembre il servizio di car-sharing, come primo atto di una partnership con E-VAI, operatore specializzato del Gruppo FNM.
L’autovettura, una Toyota CROSS a motore ibrido, sarà disponibile nel parcheggio destinato al servizio di noleggio in Via Borgo Vico 171 a Como e sarà prenotabile attraverso l’apposita APP resa disponibile dall’azienda che fornisce l’autovettura, scaricabile dagli store dei principali smartphone.
In base alle esigenze dell’utente, si potrà decidere di prenotare una vettura anche per una data futura attraverso la funzione di ricerca e preventivazione in tempo reale oppure contattare il servizio clienti di E_VAI per verificare la disponibilità immediata di un’auto e iniziare subito il noleggio. Come sempre, si potrà aprire, chiudere e avviare la vettura senza utilizzare chiavi, ma attraverso l’uso delle funzionalità previste nell’APP. Infine, si potrà sempre richiedere assistenza al servizio clienti E-VAI disponibile 24 ore su 24 via chat, voce ed email.
Il servizio di noleggio disponibile 24 ore al giorno e per tutti i giorni della settimana, avrà una tariffa oraria di 9€/h con 70km inclusi a noleggio +0,19€/km a partire dal 71°km, per un costo di 27€ per 3 ore oppure per 49€ per un’intera giornata, sempre con 70km inclusi a noleggio e in via promozionale, fino al 31 ottobre, su tutti i noleggi che partiranno dal point Via Borgo Vico 171 a Como, è applicato uno sconto del 50%, valido fino al 31/10/2024, attivabile inserendo nell’app il CODICE PROMOZIONALE TPLCOMO. Al termine del servizio, la vettura dovrà essere riconsegnata nello stesso stallo di sosta di Via Borgo Vico 171, dal quale è stata noleggiata. Per ogni informazione ulteriore, tariffe, altre offerte o promozioni si rimanda al sito istituzionale dell’azienda partner www.e-vai.com
L’iniziativa si inquadra all’interno degli eventi della Settimana Europea della Mobilità, promossa dalla Commissione Europea dal 16 al 22 settembre, che quest’anno con lo slogan “Shared public space” rivolge l’attenzione all’importanza di un uso condiviso degli spazi pubblici delle città, dove vive ormai oltre il 70% degli europei. La campagna incoraggia dunque le autorità locali a sperimentare misure di pianificazione innovative per una gestione degli spazi che tengano conto delle esigenze di tutti, a partire dai più fragili, e in particolare a promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, oltre a misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.