RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Coronavirus, dopo Erba e Como le Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) arrivano a Fino

Si amplia il servizio di assistenza domiciliare per i pazienti Covid, noti o sospetti, tramite le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), in tutto il bacino territoriale afferente all’ATS Insubria.

Nelle Unità Speciali sono attualmente operanti Medici di Continuità Assistenziale e Medici frequentanti il corso di formazione in Medicina Generale di ATS Insubria, che intervengono su precisa segnalazione del Medico di Medicina Generale.

“Le USCA sono attive a Busto Arsizio, Saronno, Varese, Gallarate, Como, Erba, mentre per il territorio di Cantù con sede a Fino Mornasco sarà attiva dai primi di maggio – si legge nella nota di Ats – Con quest’ultima sede tutto il territorio dell’ATS Insubria sarà presidiato per quanto riguarda tale attività, che va ad integrarsi con quella della Assistenza Domiciliare per pazienti COVID. Sono impegnati nelle diverse sedi in totale 50 medici.

I medici delle Unità Speciali intervengono al domicilio dei pazienti COVID-positivi anziani, con sintomi respiratori e presenza di comorbilità, e al domicilio di pazienti con sintomi respiratori, anche modesti, e febbre persistente o presenza di dispnea anche senza una positività al COVID-19, per un monitoraggio continuo dei parametri cardiocircolatori e respiratori, che vengono regolarmente condivisi con il Medico di famiglia. La valutazione ha l’obiettivo di scongiurare complicanze gravi nel paziente con contagio confermato o sospetto di SARS-CoV-2.

Fondamentali però alcunu pre-requisiti: la presenza di familiari in grado di gestire l’assistenza secondo le regole della prevenzione efficace, oltre alla disponibilità di spazi riservati e assenza di conviventi, che possano essere soggetti a rischio di complicanze da infezione SARS-CoV-2 (ultra-70enni, bambini piccoli, donne in gravidanza, immunodepressi, portatori di patologie croniche importanti). I Medici garantiscono la possibilità di contatti telefonici, oltre alle visite domiciliari ritenute opportune.

Le USCA sono operative 7 giorni su 7 e a oggi si registrano 282 visite domiciliari e 379 contatti telefonici.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo