RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Obbligo vaccino over 50, controlli green pass: ecco le multe (salate) per chi non controlla o non mostra il certificato

Delle nuove disposizioni sul fronte obbligo vaccinale per gli over 50 abbiamo parlato ieri sera (qui). Ma nel dettaglio cosa succede sul fronte controlli e sanzioni?

OVER 50

La sanzione per i lavoratori (pubblici e privati) over 50 che non rispettano l’obbligo è di 100 euro. Devono vaccinarsi entro il primo di febbraio. non sono esclusi controlli campione sull’anagrafe vaccinale delegati ai medici di base.

LAVORATORI

Tutti i lavoratori dovranno avere il green pass base, vale a dire quello che viene rilasciato anche con tampone antigenico, validità 48 ore, o molecolare, validità 72 ore. Obbligo vaccinale, come noto, per il personale scolastico e universitario, forze dell’ordine, lavoratori dei servizi esterni delle Rsa. Come detto sopra poi obbligo per tutti, lavoratori pubblici e privati, gli over 50. Chi non rispetta la norma: dopo cinque giorni di assenza sospensione da mansioni e stipendio ma escluse azioni disciplinari. Chi viene trovato al lavoro senza green pass rischia una multa da 600 a 1.500 euro.

CHI CONTROLLA

Sia nel pubblico che nel privato devono esserci dei controllori nominati. Se non faranno rispettare le norme green pass rischiano multe tra 400 e 1.000 euro.

NEGOZI

I negozianti che non controllano la certificazione verde, così come i clienti che non la esibiscono, rischiano sanzioni tra 400 e 1.000 euro.

RISTORANTI E BAR

I clienti che non mostrano il green pass (base o rafforzato a seconda dei contesti) rischiano sanzioni tra 400 e 1.000 euro.. I gestori o gli esercenti dei locali pubblici che non chiedono la certificazione dopo tre sanzioni, elevate in tre giorni diversi, rischiano la chiusura del locale per dieci giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo