Arrivano i passaggi decisivi per la variante di Olgiate Comasco. E stato inviato in questi giorni alla Direzione Centrale Progettazione di ANAS il progetto esecutivo della variante nel tratto Solbiate-Olgiate Comasco. Il documento, frutto del lavoro degli uffici dell’Amministrazione Provinciale di Como, così come previsto dalla Convenzione siglata il 14 settembre 2005 tra ANAS, Regione Lombardia e Provincia di Como, ed i successivi atti integrativi sottoscritti rispettivamente il 15 maggio 2012 ed il 28 settembre 2016, rappresenta un passo importante verso la realizzazione della nuova arteria viaria.
“Abbiamo inviato il progetto ad ANAS venerdì 15 maggio – confermano il presidente della Provincia di Como, Fiorenzo Bongiasca, e il Dirigente al settore Infrastrutture a Reti e Puntuali della Provincia di Como, Bruno Tarantola – siamo ora in attesa delle loro valutazioni e della definitiva validazione del progetto, che ci auguriamo arrivi in tempi stretti”.
“Apprendo con enorme soddisfazione la notizia della trasmissione ufficiale del progetto esecutivo ad ANAS della nostra variante 342, un passaggio fondamentale ed atteso dal 2005 dalla Città di Olgiate Comasco – dichiara il Sindaco di Olgiate Comasco e consigliere Provinciale, Simone Moretti – Volevo innanzitutto esprimere il più sentito ringraziamento all’ingegnere Bruno Tarantola ed i suoi collaboratori per aver lavorato a testa bassa al progetto, migliorandolo in tutti i suoi aspetti seguendo le indicazioni emerse durante l’incontro a Roma con Anas dello scorso anno e dei continui scambi di informazioni seguiti in questi mesi”.
“Da consigliere provinciale in carica – aggiunge Moretti – è motivo di soddisfazione quello di aver contribuito concretamente ed averci messo testa e cuore assieme al Presidente Bongiasca ed ai miei colleghi consiglieri per mettere un ulteriore mattoncino verso la realizzazione di un’opera fondamentale e strategica per Olgiate Comasco e di tutto il territorio dell’Olgiatese. Un lavoro che conferma ancora di più quanto l’istituzione Provincia sia importante nell’economia di un territorio, il nostro lariano in particolare”.