RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Variante Tremezzina, ok al progetto esecutivo: ora si scava sul serio nella montagna (per 5 anni)

Anas (Gruppo FS Italiane) ha approvato il progetto esecutivo della Variante alla Tremezzina sulla strada statale Regina. “In data odierna, come da iter, si è proceduto alla consegna di tutte le opere interessate dall’intervento, escluse quelle insistenti sulle aree oggetto di nuova acquisizione. La consegna finale della rimanente parte dei lavori è prevista agli inizi del 2023”, spiegano dall’azienda. Con l’ok de CdA arrivato oggi i tempi, sulla carta sono chiari: cinque anni e due mesi per 10 chilometri di tracciato e 388 milioni totali di investimento.

E aggiungono: “La variante della Tremezzina rappresenta un’opera strategica per il territorio che concorre al potenziamento della qualità del servizio offerto da Anas sulla propria rete. Il progetto esecutivo della “Variante alla Tremezzina”, del valore di circa 500 milioni di euro, si estende per quasi 10 km e interessa le località di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Griante, in provincia di Como. Tra i principali lavori: quattro gallerie naturali a canna unica (per uno sviluppo complessivo di circa 8,3 km), tre viadotti e due svincoli (Colonno a sud e Griante a nord). L’obiettivo dell’intervento è di migliorare il livello di servizio e la sicurezza complessiva dei collegamenti tra Como e Menaggio. La variante della strada statale 340 “alla Tremezzina” permetterà inoltre un risparmio nei tempi di percorrenza, una maggiore sicurezza per gli utenti, un indotto economico locale attraverso il turismo e permetterà un collegamento più agevole con la Svizzera, con la Valtellina e con la Val Chiavenna”.

SOLO DI RECENTE L’INATTESA CHIUSURA PER UN INTERO FINE SETTIMANA

Statale Regina, nuova tegola: chiusura totale da venerdì 25 (sera) a lunedì 28 (all’alba). Quando Anas promise: “Nessuno stop lungo in 5 anni”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo