RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Statale Regina, nuova tegola: chiusura totale da venerdì 25 (sera) a lunedì 28 (all’alba). Quando Anas promise: “Nessuno stop lungo in 5 anni”

I dettagli sono stati appena definiti in un vertice tra Prefettura, amministrazione provinciale, sindaci e Anas in corso in questi minuti. Ma una certezza c’è la Regina chiuderà nel fine settimana compreso tra il 25 e il 28 novembre (e non, come ipotizzato in queste ore nel prossimo weekend 18-20 novembre).

La decisione di uno stop in un momento difficile come il fine settimana (per quanto non estivo) è legata alla scoperta, durante la pulizia della parete rocciosa nella zona della cascata delle Camogge, di grossi massi instabili la cui rimozione, per evidenti ragioni di sicurezza, comporta la chiusura totale al traffico. Parliamo ovviamente del cantiere in corso per la Variante della Tremezzina. Lo stop quindi all’altezza del Comune di Colonno. La chiusura dunque dalla sera del 25 (alle 22.30) all’alba del 28 (alle 5.30). Meteo permettendo, naturalmente.

La notizia è stata poi confermata da una nota ufficiale dove si parla anche di trasporto pubblico:

Si è tenuta questo pomeriggio una nuova seduta del Tavolo di Coordinamento sulla Variante della Tremezzina, presieduto da Prefettura e Provincia di Como. All’ordine del giorno la richiesta di ANAS di calendarizzare la chiusura per un paio di giorni della circolazione lungo la Regina all’altezza di Colonno per alcuni interventi di messa in sicurezza. Attualmente nel cantiere per la realizzazione della Variante sono in corso lavori di scavo della galleria salto di montone e la stabilizzazione delle pareti rocciose in prossimità della cascata delle Camogge. Quest’ultima lavorazione, in particolare, è iniziata ai primi di novembre e già prevedeva brevi chiusure di 20 minuti per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni. Durante la pulizia di tale versante, però, sono emerse delle zone con massi di elevate dimensioni molto instabili per la cui rimozione Anas necessità la chiusura al traffico veicolare della zona. Sempre per ragioni di sicurezza le attività di scavo della galleria con microcariche esplosive sono state per ora sospese. A fronte della richiesta di chiudere dalle 20.00 di venerdì alle 6.00 di lunedì mattina, il Tavolo ha quindi ha dato indicazione di effettuare la chiusura da venerdì 25 novembre alle 22.30 a lunedì 28 novembre 5.30. Anas emetterà ora una propria ordinanza per regolamentare la circolazione, mentre Navigazione e ASF sono già al lavoro per mettere a punto un piano di mobilità alternativa per il week end scelto che verrà presentato nella giornata di lunedì 21 novembre.

Solo pochi mesi fa la promessa di Anas:

Variante Tremezzina, Anas garantisce: “Nessuna chiusura lunga della Regina nei prossimi 5 anni”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Immaginiamo di tenere aperto e poi succede una tragedia con uno o più morti, allora tutti a frignare ” si è sacrificata la sicurezza al business..”

  2. Ma due giorni sono una chiusura lunga?!? Se chiudono nei giorni feriali avete da dire, poveri lavoratori e studenti, nei giorni festivi avete da dire, dopo che uno lavora tutta la settimana, d’estate poveri turisti, d’inverno le feste di Natale… ma quando vi metterete a fare informazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo