RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Vertiporto a Como per i taxi volanti: l’utopia si avvicina. L’Enac individua l’Aero Club

Il tema era affiorato più volte anche nella recente campagna elettoale per le elezioni comunali, rilanciato in particolare da Fratelli d’Italia sia con un incontro promosso dal deputato Alessio Butti, sia con il candidato sindaco Giordano Molteni. Ora la questione dei vertiporti, ossia quegli scali per i cosiddetti “taxi volanti” (o per droni destinati solo al trasferimento merci) fa un ulteriore passo verso la realizzazione anche a Como (mentre a Roma il progetto spiccherà materialmente il volo dal 2024, con il mezzo in foto). A riportarlo è – con un’esclusiva di cui riportiamo soltanto i tratti essenziali per il Lario – il Corriere della Sera con un lungo articolo dedicato al nuovo “Piano nazionale degli aeroporti” redatto dall’Enac e che traccia il futuro dei cieli italiani al 2035. Nel documento, che il Corriere della Sera ha potuto visionare in anteprima, si parla dell’«Advanced air mobility» e dell’«Urban air mobility», cioè la prossima modalità di trasporto che punta sull’utilizzo di taxi volanti e droni per spostare persone (e merci) in modo veloce e pulito.

Il quotidiano di via Solferino innanzitutto riporta che “verranno sfruttati due eventi mondiali — il Giubileo del 2025 a Roma e i Giochi olimpici invernali Milano-Cortina del 2026 — per inaugurare questi nuovi spostamenti”. Poi indica l’intenzione di realizzare negli scali i nuovi vertiporti. E cioè a:

– Milano (due vertiporti urbani e uno aeroportuale)
– Roma (due vertiporti urbani e uno aeroportuale)
– Torino (vertiporto in ambito aeroportuale)
– Venezia (vertiporto in ambito aeroportuale)
– Bari (vertiporto urbano)
– Cortina (vertiporto urbano)

Nello stesso documento, rivela sempre il Corsera, figurano altre 15 vertiporti ipotizzati negli scali dei voli privati. E qui figura Como, nell’area dell’Aero Club.

Di seguito l’elenco completo:

– Torino-Aeritalia
– Milano-Bresso
– Padova
– Valbrembo
– Udine-Campoformido Air Base
– Verona-Boscomantico
– Roma Urbe
– Reggio Emilia
– Palermo-Boccadifalco
– Alessandria
– Trento-Mattarello
– Cremona-Migliaro
– Como (Idroscalo – Water ad) Hidroport
– Arezzo
– Modena-Marzaglia

I prezzi? La cifra iniziale si aggirerebbe attorno ai 150, destinata, con l’espandersi della rete e la concorrenza, ad abbassarsi nel tempo, come ha dichiarato al Corriere Mario Troncone, ad di Aeroporti di Roma.

Ticino-Malpensa in 30 minuti, il futuro del volo è a un passo con i vertiporti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo