RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Holcim-Comune-Fondazione Cariplo: mirabile Merone con la Via del Cemento. Valorizzare “l’impossibile” si può

Un ottimo esempio di collaborazione e interazione sul territorio a Merone, dove proseguono i lavori per la Via del cemento, il percorso interattivo e culturale promosso dal Comune con la collaborazione di Holcim volto a ripercorrere le tappe della vita del cemento, prodotto che dagli inizi del secolo scorso ad oggi caratterizza la nostra area.

In occasione di questo progetto il Comune di Merone con la collaborazione di Holcim e Fondazione Cariplo, si impegnerà a riqualificare e ristrutturare alcuni luoghi del paese che negli ultimi anni sono stati abbandonato a se stessi.

“Crediamo che la storia di Holcim e del Comune di Merone siano da sempre strettamente collegate poiché la presenza della Cementeria ha profondamente segnato lo sviluppo industriale e sociale del territorio – conferma l’Ad di Holcim, Lucio Greco – Per questo siamo orgogliosi di poter contribuire a valorizzare il territorio in cui da sempre operiamo raccontando la storia di questa realtà anche in forma di ringraziamento a chi l’ha fondata e a chi ha contribuito a farla crescere”.

“Finalmente quest’estate, grazie al percorso del cemento, ai fondi ottenuti da Fondazione Cariplo e grazie all’accordo tra il comune di Merone e la Holcim Italia spa, via Volta verrà interamente riqualificata. Sistemeremo i marciapiedi, faremo le aiuole fiorite e rifaremo completamente la pavimentazione”, continua il Sindaco di Merone Giovanni Vanossi.

I lavori sono già partiti, in particolare il Comune ha già completato la realizzazione di buona parte dei percorsi pedonali sulla strada che dal Corazziere conduce al centro di Merone, ed è in corso il rifacimento di alcuni tratti di aiuole e marciapiedi di Via Volta per il quale Holcim ha fornito ghiaia, ghiaietto e pietrisco oltre a diversi tipi di inerti e calcare per i vialetti pedonali.

Inoltre, si sta predisponendo il percorso pedonale che consentirà l’accesso al Piccolo Museo del Cemento, che verrà allestito all’ingresso della Cementeria e che mira a percorrere le varie tappe della storia della cementeria, e spiegare le varie caratteristiche e impieghi del cemento.

Holcim si occuperà poi direttamente della ristrutturazione della pavimentazione in calcestruzzo di Via Volta, per la quale sono già stati appaltati i lavori, che inizieranno con il finire dell’estate. Verrà ristrutturata la pavimentazione in calcestruzzo e verrà asfaltata parte di Via Volta, dall’incrocio fino alla Strada Provinciale Valassina.

Oltre al percorso dedicato alla Via del Cemento stanno proseguendo i lavori relativi allo smantellamento del nastro trasportatore, con l’obiettivo di garantire alle comunità le migliori condizioni possibili in termini di vivibilità del territorio.

Il nastro trasportatore veniva utilizzato in passato dalla Cementeria di Merone per la movimentazione dei materiali dalla cava di Alpetto fino all’impianto. Al momento è stata completata la demolizione dei fabbricati in calcestruzzo armato a servizio dell’impianto di trasporto (ad eccezione del fabbricato nei pressi della piattaforma ecologica, che è stato ceduto al Comune di Merone) ed è quasi giunta al termine la demolizione delle strutture in ferro di contenimento del nastro ed è in corso la demolizione delle strutture in cemento armato di supporto ai tralicci di sostegno.

Un altro importante pezzo di questa operazione di riqualificazione territoriale che andrà a garantire una maggior sicurezza e tranquillità alle abitazioni collocate nell’area circostante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo