Ancora una volta Seterie Argenti, storica aziende tessile della provincia di Como, sceglie una Vetrina Artistica per la presenza a Milano Unica, che ha inaugurato ieri la 39esima edizione a Milano all’insegna delle collezioni per l’autunno-inverno 2025. Circa 700 gli espositori e ben una sessantina dal Comasco. Tra questi, come anticipato e come ormai una tradizione, le Seterie Argenti, che hanno scelto anche quest’anno di unire i loro prodotti con un allestimento creato ad hoc, così da unire tessile, arte, architettura e funzionalità.
La scelta per il progetto Vetrina Artistica di quest’anno è caduta sull’architetto Lorenzo Guzzini. Nato a Recanati nel 1983, laureato in Architettura all’AAM in Svizzera, ha vissuto e lavorato in Inghilterra, Irlanda e Portogallo e attualemente ha studio-atelier a Milano e a Como, dove si occupa di istallazioni artistiche, progetti residenziali e concorsi internazionali di Architettura.
Per il progetto – definito “scabro, essenziale, funzionale e rigoroso, con le radici di terra, legno, pietra e terracotta, materiali grezzi in contrasto con linee pulite, minimaliste e contemporanee” – Guzzini “ricostruisce” la memoria come la proiezione nel futuro in una “sintesi di un’arte complessa che si confronta con la natura, dilatando o comprimendo gli spazi in un “fuori misura” sofisticato quanto comprensibile. Un vero e proprio Quiet Luxury”.
“Dal grigio lavico all’avorio, crea un gioco di ombre e luci, che in parte si cancella in una quanto mai attuale cancel culture. Seterie Argenti, ne sposa l’anima, il concetto, l’essenza e, alla miscellanea di arti di Lorenzo, si ispira nella sua arte tessile complessa di costruzione quanto poetica nella filosofia di ricerca e nella varietà di tecniche”.