RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Giorno della Memoria, la cerimonia in Comune. Rapinese cita Sergio Mattarella, Bongiasca Liliana Segre

Oggi, venerdì 27 gennaio 2023 alle 10.30, presso la Sala consiliare del Comune di Como, in collaborazione con la Prefettura, si è svolta la celebrazione ufficiale del “Giorno della Memoria”.

Nel corso della cerimonia il Prefetto Andrea Polichetti consegnerà le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, residenti in provincia di Como, conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le medaglie sono andate a Angelo Trentin, Aldo Tettamanti, Giuseppe Piscen, Gasparino Pigni, Ugo Musi e Renato Frosini. E’ poi seguito un momento di riflessione, curato da Simone Savogin, campione italiano di poetry slam, doppiatore e adattatore di videogiochi e cartoni animati. Alla cerimonia sono stati invitati a partecipare, in collegamento streaming sul canale YouTube del Comune di Como, le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e tutti i cittadini. Presenti, oltre al sindaco di Como Alessandro Rapinese e al presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca (interventi nel video sopra), diversi amministratori del territorio.

Domani, sabato 28 gennaio, dalle 15 alle 17.30, in Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” appuntamento con “Voci e storie”, lettura teatrale e interventi di approfondimento sulle deportazioni nel territorio comasco, organizzato da Anpi in collaborazione con il Comune di Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo