Oggi, venerdì 27 gennaio 2023 alle 10.30, presso la Sala consiliare del Comune di Como, in collaborazione con la Prefettura, si è svolta la celebrazione ufficiale del “Giorno della Memoria”.
Nel corso della cerimonia il Prefetto Andrea Polichetti consegnerà le Medaglie d’Onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti, residenti in provincia di Como, conferite dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le medaglie sono andate a Angelo Trentin, Aldo Tettamanti, Giuseppe Piscen, Gasparino Pigni, Ugo Musi e Renato Frosini. E’ poi seguito un momento di riflessione, curato da Simone Savogin, campione italiano di poetry slam, doppiatore e adattatore di videogiochi e cartoni animati. Alla cerimonia sono stati invitati a partecipare, in collegamento streaming sul canale YouTube del Comune di Como, le classi terze delle scuole secondarie di primo grado e tutti i cittadini. Presenti, oltre al sindaco di Como Alessandro Rapinese e al presidente provinciale Fiorenzo Bongiasca (interventi nel video sopra), diversi amministratori del territorio.
Domani, sabato 28 gennaio, dalle 15 alle 17.30, in Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” appuntamento con “Voci e storie”, lettura teatrale e interventi di approfondimento sulle deportazioni nel territorio comasco, organizzato da Anpi in collaborazione con il Comune di Como.