RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

VIDEO Il Pd: “Asilo di via Longhena chiuso di fretta a giugno ma i lavori non si vedono. Il Comune risponda alle famiglie”

Diventano un caso i lavori – che a occhio non si vedono proprio – nella scuola dell’infanzia di via Longhena, ad Albate. Qui è previsto un maxi intervento di riqualificazione del Comune di Como con fondi Pnrr. I lavori, assegnati a un’azienda veneziana, prevedono la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’asilo nido esistente e l’ampliamento della struttura con la realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia, la costruzione di un nuovo piano e un aumento della capienza.

Massiccio l’investimento previsto: 5 milioni e 500mila euro con fondi Pnrr ma altrettanto pesanti le conseguenze per le famiglie che per ben tre anni – la fine lavori dovrebbe essere nel 2026 – dovranno, anzi hanno già dovuto, trovare strutture alternative per i bambini dopo la chiusura dell’edificio di via Longhena (nei mesi scorsi non mancarono proteste sulla gestione della vicenda con centinaia di firme raccolte, assemblee pubbliche e persino l’ormai celebre incontro con il sindaco convocato però dal Comune alle 9 di mattina di un lunedì mattina lavorativo).

Il punto, però, è che in apparenza tutto sembra fermo o quasi, come hanno denunciato ieri da Francesco Finizio, segretario del Circolo Como 1 del Pd, assieme alla consigliera comunale del partito, Eleonora Galli.

“L’asilo venne chiuso dal Comune il 30 giugno scorso con una certa fretta – segnala Finizio – A luglio sarebbero dovuti iniziare i lavori ma siamo a marzo e ancora non sono cominciati. La durata prevista era di 3 anni ma a questo punto quanti saranno? Quattro, cinque sei? Chiediamo al Comune risposte chiare anche perché intanto i genitori non hanno un luogo certo dove portare i bambini”.
Sulla stessa linea la consigliera Eleonora Galli: “Vogliamo smuovere una situazione troppo lenta, parliamo di bambini da zero a sei anni che ora sono sparsi in altre scuole con le famiglie che non hanno una prospettiva chiara per il futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Vogliamo ricordare anche la scuola d’infanzia Sant’Elia chiusa per lavori di ristrutturazione ed adeguamento ormai cinque anni fa, tutto fermo da allora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo