Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

VIDEO Non ci sono solo dinosauri in giro. Evviva, i ragazzi di FuoriFuoco presentano: “Lago della Bilancia”

Di questo meraviglioso gruppo di under 25 avevamo scritto con immensa gioia qualche tempo fa.

Che bello, era ora: giovani e futuri giornalisti a Como con FuoriFuoco. Il webdoc sul Lario che “non è solo selfie”

Ora il webdoc è pronto, come fanno sapere: “Mercoledì 9 giugno alle 18.30 presso il Terzo Spazio (via Santo Garovaglio 2/A, Como) verrà presentato per la prima volta dal vivo Lago della Bilancia, il webdoc della redazione under 25 FuoriFuoco. La presentazione è all’interno della cornice di Algae, festival di eventi artistici e culturali diffusi per la città di Como”.

“Lago della Bilancia – spiegano da FuoriFuoco – è un webdoc che riporta il Lago di Como al centro dell’immagine. Si parla di ambiente, economia, giovani: le tre facce di un equilibrio che fa delle acque del Lario l’ago della bilancia dei nostri territori. Quest’equilibrio, ad oggi, ha perso la bussola: inquinamento, lavoro precario e stagionale, una grande emigrazione giovanile… sono tante le sfide che come territorio e comunità bisogna affrontare per rilanciarsi in quella che sembra essere, si spera, la fine di un lungo periodo di sofferenza e privazioni. Tra fotografie, dati, video e storie FuoriFuoco ha raccontato il Lario non come paesaggio di sfondo di una cartolina, ma come ecosistema vivo, trait d’union delle comunità che vivono sulle sue sponde, risorsa economica e culturale fondamentale per il territorio. Uno sguardo giovane, che prova a guardare a questo lago da nuovi punti di vista”.

Qui l’intro:

I giovani giornalisti di FuoriFuoco dunque “coglieranno l’occasione per illustrare il percorso che ha portato alla creazione de Lago della Bilancia e di raccontare alcune delle storie raccolte, prima di aprirsi ad un momento di dibattito e confronto con il pubblico. Alla fine della serata sarà anche presentato il programma definitivo di Ecolario, festival ambientale che si terrà a Como il 25, 26 e 27 giugno con il coinvolgimento diretto di più di 11 associazioni del comasco”.

E di EcoLario, abbiamo parlato qui:

Laboratori, conferenze, cinema, eventi e pulizia della città: Ecolario, a Como il Festival per l’ambiente

L’ingresso all’evento sarà gratuito previa prenotazione obbligatoria a questo modulo. In conclusione dell’evento ci sarà la possibilità di gustare un aperitivo (da prenotare al modulo sopra entro lunedì 7 giugno) ad offerta libera monoporzione accompagnato da una birra artigianale.

All’ingresso verrà provata la febbre, per l’accesso all’evento è obbligatorio l’uso di mascherina e il mantenimento della distanza interpersonale di un metro. Verrà fornito gel igienizzante. Per maggiori informazioni contattare la redazione all’indirizzo fuorifuoco.storieminate@gmail.com

Foto scattata pre-Covid
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo