RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Ville da sogno, privacy, balli imperiali. “Porto i turisti del lusso sul Lago di Como. Ecco perché il mondo viene qui”

Lei è Barbara Pelandini, fondatrice di BP Best Places, società specializzata nella creazione di viaggi ed esperienze su misura – soprattutto sul Lago di Como, dove ha la ‘base’ – per una clientela internazionale alto spendente. O ricca, per semplificare. La rivista che ha ospitato la lunga intervista concessa a Carolina Saporiti è Vanity Fair. Il mix tra questi fattoi ha prodotto una delle più interessanti fotografie aggiornate di così sia il turismo di lusso sul Lago di Como.

Già una delle prime risposte è emblematica: “Oggi il lusso per i turisti è avere una proprietà privata dove stare con le persone più care, ma con un servizio a cinque stelle. Così molte ville storiche sul Lago sono state ristrutturate e io ho iniziato a essere presa come punto di riferimento da persone alto-spendenti in vacanza sul Lago di Como”. Insomma, il fenomeno che – anche qui – descriviamo pezzo a pezzo da anni e a cui i residenti assistono, più o meno contenti.

Il target di BP Best Places: dagli USA al Medio Oriente

Su chi siano oggi la clientela di BP Best Places, Pelandini spiega che si va dalle famiglie numerose o dai gruppid i amici, fino “figure pubbliche e persone esposte mediaticamente, che cercano soprattutto privacy, cosa più difficile da garantire in albergo”. E poi “americani e europei, ma negli anni sono aumentati anche i clienti del Medio Oriente, soprattutto dall’Arabia Saudita, e gli expat da Dubai. Ci sono poi clienti cinesi, che preferiscono dormire in hotel e chiedono supporto organizzativo, e clienti indiani”.

Turisti, per dare un’idea, che al momento della prenotazione della vacanza non hanno problema a prenotare “due massaggiatori per tutti i quindici giorni, tutto il giorno”.

Esperienze esclusive: il compleanno a tema “Sissi”

Oppure il cliente francese che “per il compleanno della moglie ha organizzato tre giorni sul Lago di Como con gli amici più cari. Durante una giornata li abbiamo tenuti fuori dalla villa con un giro in auto d’epoca. Nel frattempo, la casa veniva completamente trasformata. La moglie amava Il film di Sissi e lui mi aveva chiesto di ricrearne l’atmosfera: quando gli ospiti sono rientrati – e nessuno sapeva nulla – si sono trovati catapultati nell’Ottocento. La villa era allestita come per un ballo imperiale e gli ospiti hanno trovato a loro disposizione acconciatori, truccatori, un’orchestra e abiti della Sartoria Bianchi di Milano, quella della Scala”.

Perché si sceglie il Lago di Como

Ma perché – viene ancora chiesto a un’osservatrice davvero privilegiata – il lago di Como resta così straordinariamente affascinante per i turisti internazionali alto spendenti? La risposta di Barbara Pelandini è netta: “È una sorta di micromondo: offre lusso, ma anche una dimensione più autentica e popolare, quella dei piccoli paesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo