RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Voto al sindaco, alla lista, disgiunto, vi ricordate come si fa? Questo e altro nel decalogo di ComoZero per le urne

Dopo una lunga campagna elettorale domani, domenica 12 giugno, finalmente si vota. E visto probabilmente avrete già scelto chi vorreste come prossimo sindaco di Como, meglio ripassare le regole per votare correttamente ed evitare errori che potrebbero far annullare la vostra scheda.

Ecco quindi un decalogo utile per non sbagliare:

  1. Quando si vota?

Si può votare nella sola giornata di domenica 12 giugno dalle 7 alle 23. Lo spoglio per le elezioni comunali partirà dalle 14 di lunedì 13 giugno, mentre prima si svolgerà quello per i referendum.

  1. Che documenti occorrono per votare?

Occorre presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

  1. Non ho più la tessera elettorale. Cosa devo fare?

Può essere richiesta all’Ufficio Elettorale del Comune (piano terra – cortile antico di Palazzo Cernezzi, ingresso da via Bertinelli) aperto sabato 11 giugno dalle 8.30 alle 18 e domenica 12 giugno dalle 7 alle 23.

  1. Ho la carta d’identità scaduta. Posso votare?

Sì, purché regolare sotto ogni altro aspetto.

  1. Come si vota il sindaco?

In 4 modi:

  • Si può tracciare una croce sul nome del candidato sindaco scelto. In questo modo si voterà solo il candidato e non una delle liste o dei partiti collegati.

  • Si può tracciare una croce sul simbolo di una lista. In questo modo il voto viene attribuito sia alla lista che al candidato sindaco che questa lista sostiene.

  • Si può tracciare una croce sia sul nome del candidato sindaco che su quello di una lista che lo sostiene. Anche in questo modo, il voto andrà a entrambi.

  • È possibile anche il voto disgiunto: si può tracciare una croce sul nome di un candidato sindaco e sul simbolo di una lista che appoggia un candidato diverso.

  1. Come si votano i consiglieri comunali?

Sulla scheda, accanto al nome di ogni candidato sindaco ci sono i simboli delle liste che lo sostengono con uno spazio bianco dove è possibile scrivere il nome dei candidati consiglieri prescelti appartenenti a quella lista.

  1. Quanti consiglieri posso votare?

È possibile votare al massimo due candidati consiglieri all’interno della stessa lista o partito. Attenzione: in caso di doppia preferenza è necessario indicare un uomo e una donna (se si indicano i nomi di due candidati dello stesso sesso, la preferenza viene annullata).

È possibile esprimere un voto disgiunto votando uno o due consiglieri di una medesima lista anche se non appoggia il sindaco prescelto.

  1. E in caso di ballottaggio?

Si tornerà a votare il sindaco domenica 26 giugno mentre, per quanto riguarda il consiglio comunale, valgono i risultati del primo turno.

  1. Ho il Covid, posso votare comunque?

Sì. Per informazioni sul seggio Covid contattare l’ufficio elettorale al numero 031.252 241. (Qui tutti i dettagli)

  1. Sono disabile, come posso raggiungere il seggio?

È attivo un servizio di accompagnamento per persone disabili. In caso di necessità chiamare il numero 335 723 0056 domenica 12 dalle 7.30 alle 19.30. (Qui tutti i dettagli)

Elezioni, guida e info: come votano i positivi covid, duplicato e rinnovo tessere, candidati e quesiti referendari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo