BROCHIER COMO, marchio di eccellenza del gruppo Clerici Tessuto dedicato alla produzione di tessuti per arredamento di alta gamma, presenta alla fiera Decò Off di Parigi la nuova Collezione Liaison. Il nome, che significa “unione”, incarna perfettamente il concept principale della collezione: celebrare la sintonia e il dialogo tra stagioni e stili apparentemente lontani. La leggerezza dell’estate e l’atmosfera calda degli interni invernali vengono reinterpretate e si intrecciano in un connubio perfetto, che fonde armoniosamente questi due periodi dell’anno, opposti ma straordinariamente complementari.
La collezione si sviluppa in due temi, con una selezione di tessuti di estremo pregio, che rappresentano l’eccellenza artigianale del marchio BROCHIER Como. Il tema estivo si distingue per i materiali leggeri e briosi, che evocano la freschezza e vivacità della stagione. La sua ampia palette cromatica, che spazia dalle tonalità luminose dell’ambra e quelle cristalline dell’acqua, fino alla raffinatezza dei toni tortora, aubergine e rosso, è in grado di esaltare ogni ambiente con una vivacità sofisticata. Il tema invernale, invece, presenta una gamma di tessuti più corposi e strutturati, che rimandano all’intimità e al comfort avvolgente, tipici dei materiali utilizzati nella stagione fredda.
Il primo tema, ispirato alla leggerezza e alla freschezza estive, propone quattro nuovi tessuti: IBIZA e FORMENTERA, che si distinguono per il loro motivo rigato per la base di juta e lino, sono proposti in ben otto varianti di colore e conferiscono all’ambiente un tono deciso e armonico; MALLORCA, un altro rigato che si aggiunge ai tessuti ideali per tende e rivestimenti di divani, dona un tocco di autenticità e artigianalità agli spazi in cui è inserito; MACAO PRINT, dall’anima più audace con la sua stampa animalier, è proposto in cinque varianti colore ed è in grado di aggiungere un tocco originale e contemporaneo agli interni.
Il Tema Estivo è protagonista di un elegante book dedicato, dove sono presentate le nuove proposte affiancate da alcuni dei più apprezzati best seller del marchio Brochier Como quali Cristina, Tuul, Cavaliere – quest’ultimo proposto in nuove colorazioni – e Cunegonda, una tenda in lino presentata in quattro varianti. Questi articoli rappresentano dei pezzi eleganti, versatili e adattabili ad ogni esigenza e ambiente.
Il tessuto ASPEN, un raffinato bouclé in lana pregiata, funge da elemento di raccordo, collegando idealmente i due temi stagionali e integrandosi in entrambi.
Al Tema Estivo si affianca il Tema Invernale, di cui è perfettamente complementare, che si compone di tessuti più avvolgenti e strutturati. Spicca il tessuto Cortina, uno jacquard realizzato con filati di lana pregiata che conferiscono una morbidezza unica al tessuto. Cortina si abbina perfettamente con i velluti di cotone Dover, che si distingue per il motivo geometrico simile a cristalli di ghiaccio, e Calais. Quest’ultimo si distingue per una tecnica di stampa esclusiva, emblema dell’eccellenza artigianale di Clerici Tessuto: i motivi decorativi vengono applicati solo sul fondo, mantenendo intatto il pelo riccio e garantendo una straordinaria definizione dei dettagli.
I tessuti del Tema Invernale sono in grado di conferire calore all’ambiente e, allo stesso tempo, risultano di grande impatto estetico, rappresentando la scelta perfetta che unisce il comfort alla funzionalità.
Completano la collezione la tenda Nara, di grande impatto visivo e decorata da un elegante e sofisticato disegno astratto, proposta anche in una variante sulla tonalità del latte che crea un contrasto raffinato tra leggerezza e struttura, e la tenda Kyoto, realizzata in lino. La sua stampa, ispirata alla tradizione giapponese dell’ikebana e all’arte della composizione floreale, la rende perfetta per spazi luminosi e per creare atmosfere sublimi ed evocative.
I nomi dei nuovi tessuti prendono ispirazione dai nomi di celebri città, in omaggio alla fusione di tradizioni diverse. In un contesto storico come quello attuale, segnato da conflitti e divisioni, questa collezione desidera raccontare una storia di unione, enfatizzando l’importanza del dialogo e della condivisione tra culture che, pur essendo distanti, sono invece profondamente connesse e indispensabili l’una per l’altra.