RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cernobbio

Si arriva solo in barca, è valutata 7 milioni e piace a Taylor Swift: sul Lago di Como apre le porte la villa da sogno

Nell’ambito delle aperture “Perle del Lago”, la Delegazione FAI di Como organizza sabato 7 settembre un evento unico ed irripetibile che riguarderà l’apertura del Writer’s Nest – il Nido dello Scrittor – detto anche più familiarmente ‘Il Rudere’ un’iconica location privata sul Lago di Como ricca di storia e con scorci di incantevole bellezza. Che, infatti, non a caso, sembrò attirare anche l’attenzione della cantante superstar Taylor Swift, si narra pronta a sborsare tra i 6 e i 7 milioni di euro per accapparrarsi quel  sogno sul lago.

Il filo rosso che guiderà quest’apertura è la pietra di Moltrasio, elemento naturale di inestimabile rilevanza storica, artistica e culturale che per secoli ha regolato l’economia del Lago di Como tramite l’estrazione, la lavorazione e il trasporto su acqua tramite i comballi. Il Writer’s Nest è un ex-casello, tipica costruzione lariana che trova la sua collocazione proprio al centro di una ex-cava di pietra. La cava con le sue altissime pareti scoscese delimita un curatissimo giardino che digrada a lago e fa da cornice al “Rudere”, un incantevole nido di pietra sapientemente ricostruito tassello su tassello per creare un ambiente raccolto e dall’incredibile charme, racchiuso tra lago e montagne, un’oasi di pace e tranquillità.

In occasione di questa apertura, farà gli onori di casa il giornalista e scrittore Giuseppe Guin, che in questa location ha saputo dar vita ai suoi libri più ispirati, che hanno come sfondo il Lago di Como e le sue genti. Sarà inoltre presente un esperto dell’Eco-Museo del Sasso di Moltrasio per un approfondimento sulla pietra moltrasina, tra cui l’antico mestiere del “picapreda”, le tecniche di estrazione, lavorazione e trasporto, la rilevanza economica per il territorio e l’arte della costruzione in pietra.

La visita, della durata di circa un’ora, comprende l’accesso via lago alla residenza privata tramite un breve tragitto in barca da Faggeto Lario, la visita degli interni e del giardino nella cava di pietra.

Per offrire un’esperienza qualitativa, la visita verrà organizzata in piccoli gruppi (primo gruppo partenza h 10, ultimo gruppo partenza h 16.45 con rientro previsto alle 17:30, orario di conclusione evento).

Evento a prenotazione obbligatoria, con contributo minimo a partire da:

35 Euro iscritti FAI

45 Euro non iscritti FAI

Importante: le prenotazioni online sono aperte al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/perle-del-lago-writer-s-nest-26730 fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: como@delegazionefai.fondoambiente.it

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode. I parcheggi a Faggeto Lario sono molto limitati, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. Per motivi logistici, non sono ammessi animali. In caso di avverse condizioni meteo, l’evento verrà cancellato.

Lago di Como, le due Ville da sogno che aprono per la prima volta alle visite: date e orari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

7 Commenti

  1. I soldi fanno la felicità di chi li ha …. Noi leggiamo e basta queste favole e possiamo solo sognare.

  2. I patrimoni italiani devono restare come eredità della Patria, per tutti coloro che hanno a cuore la bellezza del nostro paese,con rispetto e amore in un paese magico,corrotto dall avidità e dalle ingiustizie.

  3. Signor Giuseppe Guin doni al Fai questo luogo galattico affinché resti patrimonio del lago, dei suoi abitanti e dei cavatori che in quel luogo hanno lasciato sangue e fatica per centinaia di anni.
    Signor Guin non venda quello che ha avuto il privilegio e la fortuna di poter avere.
    Lei non sa che negli anni 80, e prima di chissà quanti, si arrivava in motorino vicino alla gru della cava e poi, dopo aver posteggiato, si scendeva dentro il bosco da un ripido e angusto sentiero per arrivare ai resti del MOLO della cava dove si faceva il bagno e ci si tuffava e…….
    Signor Giun non VENDA, NON distrugga L’ANIMA E L’INCANTO DI QUEL LUOGO INDESCRIVIBILE, IRRIPETIBILE, INTROVABILE, IMPOSSIBILE, INCANTEVOLE, INCANTATO, INIMMAGINABILE,…. MAGICO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo