RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cinque sensi

Cappello, mantella e ristorante d’atmosfera: 17 assaggi ‘misteriosi’ per il vincitore del Festival della Cazoeula

A Como, nella splendida cornice del Crotto del Sergente, si è riunito ieri sera il Conclave della cazoeula (denominazione tipica del canturino) o cassoeula, composto da tutti i ristoratori partecipanti al Festival de la cazoeula/cassoeula.

Valutate ‘alla cieca’ 17 diverse portate di cazoeula, dalle quali uscirà il vincitore della tredicesima edizione del festival.

L’annuncio sarà dato il prossimo lunedì 3 marzo, nel corso della serata di gala del festival, che si terrà presso il ristorante la Capanna, in via degli artigiani a Lurago d’Erba.

Partita lo scorso 17 gennaio 2025, la tredicesima edizione del Festival de la Cazoeula – evento nato a Cantù nel 2012 – è dunque alle battute finali.

I ristoranti partecipanti dovevano preparare il piatto come insegna la tradizione del rispettivo territorio e perciò in modo più o meno brodoso, con o senza verzino, con più o meno salsa di pomodoro, con o senza aggiunta di codino, musetto, piedino e orecchio.

I ristoranti partecipanti per l’edizione 2025 sono stati 44, concentrati prevalentemente in Provincia di Como (29, di cui 9 di Cantù e 2 di Como città), ma c’era anche con un nutrito gruppo della provincia di Lecco (8 ristoranti) e della provincia di Monza (5 ristoranti) nonché, per la prima volta, un ristorante della provincia di Varese ed 1 della provincia di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo