La Mortadella di Fegato è un prodotto inserito nell’elenco delle produzioni tradizionali della lombardia ed ha Como come zona di produzione. Si tratta di un insaccato di carni miste di suino, da consumarsi crudo, bollito, con l’aggiunta di vin brulè e spezie. Nota in Lombardia come “mortadella de fidigh”, solitamente la si faceva bollire lentamente nella pentola e la si degustava con le lenticchie o la polenta. C’è anche la versione già cotta, usata in questa versione della ricetta.
ASSESSORE IN CUCINA, TUTTE LE RICETTE
INGREDIENTI: 1 mortadella cotta tagliata a cubetti, 1 scatola di lenticchie già lessate con il sugo, 1 scatola di passato di pomodoro a cubetti, 1 scalogno, olio per friggere, sale e pepe. 2 foglie di salvia.
PREPARAZIONE: far imbiondire lo scalogno tagliato nel burro e olio, aggiungere la passata di pomodoro e la salvia.
Scolare le lenticchie della scatola, asciugarle e versarle nel pomodoro, aggiustando di sale e pepe ( eventualmente regolare con 1/2 dado).
A cottura avvenuta ( 10-15 minuti), far raffreddare leggermente e dare libero sfogo alla fantasia per servire la mortadella come più ci piace.
Risultato e/o Errori: per i comaschi la mortadella è quella di Fegato, da non confondere con la classica “Bologna”. Ricetta con la doppia presentazione, nel barattolo come monoporzione oppure in comodi contenitori da aperitivo.
Buon Appetito!!