Il ristorante Tarantola celebra la Giornata contro lo spreco alimentare, World Disco Soup Day del 27 aprile. con un’offerta unica e deliziosa: la cotoletta alla milanese impanata nella michetta, un’icona della cucina regionale reinventata per promuovere la sostenibilità e il rispetto per il cibo. La cotoletta alla milanese è da sempre un piatto amato e rinomato, ma, al ristorante Tarantola, Vittorio e la sua brigata hanno deciso di portare avanti questa tradizione in modo responsabile e creativo.
“La michetta, il pane di tradizione lombarda, è l’ingrediente principale per l’impanatura, non solo una celebrazione alle radici della nostra cultura gastronomica, ma un gesto di solidarietà per ridurre lo spreco alimentare, dando nuova vita a un elemento fondamentale della nostra dieta quotidiana. – spiega Vittorio Tarantola – La michetta, con la sua crosta croccante, si rivela l’ideale compagna per impanare la cotoletta, conferendo un gusto unico e una consistenza avvolgente al piatto”.
La storia della michetta, parte integrante della cucina del ristorante Tarantola. Porta la firma di Italo e di Anna, i fondatori del progetto di famiglia, la classica michetta milanese che, per la prima volta, viene introdotta nella dieta alimentare degli appianesi intorno agli anni ’50 quando l’innovazione, il gusto e il piacere per la tavola fa il suo ingresso, appunto, con i “Tarantola”. È proprio grazie a loro che è stato introdotto un tesoro culinario come la michetta. Grazie alla loro visione e passione, questo simbolo della cucina lombarda ha trovato casa proprio qui, diventando un punto di riferimento per i palati più esigenti e un’icona della gastronomia locale.
“Da sempre la michetta ha occupato un posto speciale nella mia cucina. – continua Vittorio Tarantola – Grazie alla sua fragranza unica e alla sua versatilità, è diventata un ingrediente imprescindibile nelle mie creazioni culinarie. La sua panatura leggera e croccante, infatti, è la chiave per esaltare i sapori senza mai sovrastarli”.
Per Vittorio la michetta è un compagno perfetto in cucina. La sua consistenza e il suo sapore delicato si adattano facilmente a una vasta gamma di ingredienti, garantendo sempre risultati straordinari. Che si tratti di carni, pesce o verdure, si presta a essere impanata con leggerezza, mantenendo intatta l’essenza di ogni piatto. Grazie alla sua fragranza avvolgente e alla sua capacità di esaltare i sapori, la michetta continua a essere un elemento fondamentale nelle creazioni di Vittorio, regalando ogni volta un’esperienza culinaria indimenticabile.
Contatti: Via della Resistenza, 29 – Appiano Gentile – 031-930.990 – Chiuso il lunedì e il martedì
12:00 -14:00 – 19:30 21:00 – info@ristorantetarantola.it
Contatti: Piazza Libertà, 6 – Appiano Gentile – 031-890.612 – Chiusa il lunedì. Martedì-sabato 8:00 -12:30 15:30 – 19:00, domenica 8:00 – 12:30 – info@pasticceriatarantola.it
——
Il ristorante Tarantola è un giardino segreto che custodisce una casa di campagna raffinata ed elegante, nascosta in un grande parco naturale all’interno del quale si narrano storie e si cucinano solo prelibatezze. In estate i tavoli apparecchiati nel bosco sono un gesto di gentilezza da condividere con la natura, durante la stagione più fredda le sale del ristorante sono un gioiello dall’atmosfera romantica, accogliente, perfetta da vivere nel calore familiare del camino con le luci che colorano solo alcuni punti per poi degradare verso l’infinito e creare quella giusta intimità. Il ristorante Tarantola è ad Appiano Gentile nella vasta area del Parco Pineta, a pochi chilometri da Como e comodo da raggiungere dall’autostrada per chi arriva da Milano, dalla Brianza e dal Ticino, un luogo che incanta, con una magia unica. La cucina è una fucina di idee: piatti del cuore interpretati e dipinti quasi fossero un quadro astratto, accomunati però da quel rigore emotivo che solo il gusto, a contatto con il palato, è in grado di esprimere. La scelta dei prodotti, selezionati di giorno in giorno, è quella combinazione ordinata tra storia e modernità. È un’evoluzione continua, una sperimentazione e una ricerca di equilibri e di sapori originali.
Un commento
È bello vedere che si utilizzino ingredienti della tradizione – portare avanti piatti tradizionali fatti ad arte no spreco