RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cinque sensi, Turismo

Nel paradiso verde della provincia di Como la Tenuta incanta con i super chef: menù unico e il segreto della pietra vulcanica

Fresca oasi di natura e benessere anche nelle giornate più calde, Tenuta de l’Annunziata è la meta ideale per vivere momenti di relax e rigenerazione anche a tavola, grazie alla proposta gastronomica completamente rinnovata per la bella stagione e che quest’anno offre anche un’importante carta per gli amanti del barbecue.

È un’estate decisamente mediterranea quella che si può assaporare nell’elegante ristorante Quercus, per il quale lo Chef Domenico Ruberto, Gastronony Director della struttura, con la collaborazione dello Chef Mauricio Texeira, da oltre dieci anni al fianco di Ruberto, ha messo a punto un menu che valorizza le migliori materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da produttori del territorio. Come il pesce, rigorosamente di lago e fresco ogni giorno in base alla disponibilità, o la selezione di carni da filiera controllata, nonché gli ortaggi e le erbe aromatiche raccolti nell’orto curato dalla famiglia Guffanti-Pezzoli e selezionati dallo Chef Ruberto.

La nuova carta estiva si apre con una ricca selezione di antipasti, inno alla leggerezza grazie alla Tartelletta con ortaggi cotti e crudi accompagnata dalle note agrodolci del gazpacho di datterino e al goloso Fiore di zucchina farcito con ricotta, formaggio blu di capra e funghetti di prato. Gli amanti del pesce di lago potranno aprire il pasto con un Salmerino proposto in abbinamento con fragole, cipolla candita e guazzetto di cetriolo e verbena. Tartare di manzo e Terrina di fegato danatra, kumquats e pan brioche completano la proposta degli antipasti.

Nei primi piatti la freschezza tipicamente estiva degli ingredienti viene enfatizzata da accostamenti che donano a ogni portata una personalità unica. Come per la Linguina aglio, olio e peperoncino con mollica e datterino arrostito o gli Gnocchetti di ricotta, ortica, lardo e uova di salmerino e il Risotto, portulaca, limone e trota affumicata. I Plin di stracotto di fassona, carote e olio al tarassaco sono invece una concessione a sapori più caldi e avvolgenti, dove la dolcezza della carne è valorizzata dalla nota amara del tarassaco, espressione di un’estate che sale di quota.

Grande novità di quest’anno per il Quercus, la presenza di un barbecue dove carne e pesce vengono cotti su pietra lavica dell’Etna, utilizzando legna di quercia proveniente dal bosco che circonda la Tenuta. Una cottura antica e sostenibile pensata per valorizzare al massimo il gusto caratteristico di pesci come il lucioperca o la trota, ma anche di un’interessante proposta di carne che include Spiedino di pancia di maiale laccato con stufato di fagioli, coriandolo e pane tostato, Costolette di agnello, melanzana viola con salsa al San Marzano e mollica di pane abbrustolita, Filetto di manzo fassona, uovo all’occhio di bue, cuore di lattuga e chimichurry, e Costata di fassona, salsa bernese con ortaggi e patate.

Nei dessert, i frutti dell’orto, latte e uova derivanti dalle attività della farm, trovano massima espressione in proposte come Crème brùlée ai mirtilli, Semifreddo allo yogurt, kumquats e biscotto alla nocciola, Mousse al fondente, lamponi e gelato al latte di capra, Cheesecake alle fragole con gelato alla verbena e Crèpe suzette flambé con gelato vaniglia. Chi desidera chiudere il pasto con un assaggio di formaggi, sarà soddisfatto grazie a un ricco tagliere di produzioni tipiche che raccontano la tradizione casearia della zona.

A tutto questi si aggiunge una proposta del giorno sempre nuova e legata alla disponibilità quotidiana di materie prime, che può riservare interessanti sorprese.

Nelle serate di giovedì, venerdì e sabato ad accompagnare la cena il sound avvolgente di live music e dj set.

Per chi desidera godere dell’eccellenza gastronomica della Tenuta in un contesto più informale, è possibile pranzare ai tavoli del Tree Cocktail Bar Bistrot con la sua proposta casual dining, sempre studiata dal Gastronomy Director Domenico Ruberto. Ampia la selezione di cocktail, dai classici a proposte signature come il Tenuta Money Fleming con Whisky, succo di limone, sciroppo di miele della Tenuta e ginger beer, il Tenuta Sunset con Tequila Patron, nettare di mirtillo prodotto internamente e spremuta di arancia, o il Virgin Tenuta: nettare di mirtillo, ginger beer, succo di lime, zucchero di canna e soda. I cocktail, o l’ampia selezione di vini, possono accompagnare leggere entrée come il Carpaccio di cuore di bue e bocconcini di bufala, o versioni personalizzate dallo chef delle più classiche Caesar salad o Insalata nizzarda, ma anche un tagliere di salumi e formaggi di produzione propria. E ancora, una selezione di primi e secondi piatti della tradizione perfetta per soddisfare ogni palato, Sandwich di vario tipo e dessert classici come Tiramisù, gelati e sorbetti.

Proposte genuine e gustose, ma al contempo leggere, da gustare anche nell’area Spa.

 TENUTA DE L’ANNUNZIATA

Natural Relais nato dal recupero di un’antica proprietà a lungo abbandonata, Tenuta de l’Annunziata è un agriturismo a 5 Girasoli che sorge nel territorio di Uggiate con Ronago, a circa venti minuti dalle sponde del Lario e dalla città di Como. Da sempre meta di escursioni da parte degli abitanti della zona per via delle ampie aree boschive, la Tenuta è stata acquistata nel 2007 dalla famiglia Guffanti-Pezzoli che in pochi anni l’ha trasformata in un’oasi di pace votata all’accoglienza sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio ambientale nel quale è immersa. La filosofia che permea l’intera proposta è espressione di una concezione olistica del benessere che trova il suo massimo compimento proprio nel rapporto uomo-natura. Quattro le anime di Tenuta de l’Annunziata: il Relais (con venti camere), il Ristorante Quercus, la Fattoria del Benessere e il Bosco Bioenergetico. Nel 2015 il bosco è stato studiato e mappato dall’eco-designer e bio-ricercatore Marco Nieri che ha individuato ben quaranta alberi la cui bioenergia crea condizioni tali da permettere a chi vi sosta per almeno quindici minuti di abbassare il livello generale di stress e aumentare il proprio benessere complessivo. Grazie a percorsi studiati ad hoc, nel bosco di Tenuta de l’Annunziata (unico in Europa per estensione) è quindi possibile praticare la Forest Therapy. La natura è protagonista anche della proposta gastronomica, improntata su ingredienti stagionali e materie prime provenienti dalle farm di proprietà o da aziende agricole selezionate della zona, interpretati ogni giorno con maestria e ricette naturali che valorizzano la ricca biodiversità del territorio: ogni piatto nasce dall’incontro tra la tradizione locale e i sapori e i colori che le stagioni e la natura sanno donare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Geniale non mettere l’indirizzo ma un generico Territorio di Uggiate con Ronago!!!
    Come ci si arriva?
    Con la caccia al tesoro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo