Per la Fondazione Alessandro Volta il 2018 inizia con il desiderio di riscoprire l’hinterland comasco. Anche quest’anno infatti promuove sei passeggiate creative, a cura dell’associazione Sentiero dei Sogni, stavolta per esplorare le aree “periferiche” rispetto ai luoghi voltiani più noti, illuminandole con la luce della poliedrica personalità dello scienziato.
“La bellezza ai margini della città” è, non a caso, il sottotitolo di quest’edizione. I percorsi da fare, compresa un’inedita biciclettata creativa, si svolgeranno tra i territori di Como, Cernobbio e Brunate e, per concludere, ci sarà anche un’incursione in treno fino all’ex villaggio cotoniero di Lomazzo.
La prima Passeggiata sarà domenica 22 aprile, con l’inaugurazione di una calle che connette due località verdi e ricche di storia alla periferia di Como, Garzola e Camnago Volta. Un sentiero che è stato riaperto di recente dopo anni di abbandono, grazie all’iniziativa dell’associazione La Città Possibile, con la collaborazione della stessa Fondazione Alessandro Volta e altri volontari, tra i quali anche un gruppo di richiedenti asilo.
Ogni passeggiata, in virtù della sinergia tra Sentiero dei Sogni e Wikimedia Italia, sarà anche un’ottima occasione per scattare fotografie che potranno partecipare al concorso Wiki Loves Monuments in settembre.
L’iscrizione alla passeggiata del 22 aprile è gratuita fino a esaurimento posti, ed è possibile effettuarla a questo link dove si trovano anche tutti i dettagli necessari: Eventbride