Sabato 30 e domenica 31 marzo a pranzo, l’executive chef Raffaele Lenzi del ristorante 1 Stella Michelin Il Sereno Al Lago – ospitato all’interno del Miglior Hotel d’Europa secondo i World’s Best Awards 2023 di Travel + Leisure, il 5*L Il Sereno di Torno (CO) – servirà il menu di Pasqua. Una proposta che è allo stesso tempo un riassunto della sua filosofia culinaria, leggera, essenziale e concreta, e un omaggio alla festività.
“L’idea che mi ha spinto a pensare il menu di Pasqua è stata quella di esaltare, con la mia personale visione di cucina, i simboli di questa festa. Dalle uova, che ho riproposto in forme diverse in tutto il percorso degustazione, alle fave e all’agnello, fino ai dolci per eccellenza di questa festività: pastiera e colomba – ha dichiarato lo chef Lenzi – Far sentire i nostri ospiti a proprio agio è un obiettivo che ci diamo sempre. Anche per questo motivo, in una giornata così importante come la Pasqua, ho preferito puntare su un menu che basa le proprie radici su sapori della tradizione”.
IL MENU DI PASQUA
Il menu di Pasqua dello chef Raffaele Lenzi abbraccia i sapori di tutta Italia e non solo. Il Benvenuto dalla cucina apre la degustazione con tre assaggi: i Tortellini di gallina in brodo, un classico della cucina italiana in formato amuse bouche, la Cassoeula e marmellata di limoni di Sorrento, un bon bon della ricetta lombarda alleggerita dai sapori freschi e partenopei, e la Tortillas di patate e cipolla, una ricetta di ispirazione spagnola a base di uova.
L’antipasto Broccolo romanesco alla carbonara riprende un condimento tradizionale della cucina italiana, in questo caso accompagnato a una verdura, ingrediente onnipresente nella cucina di Lenzi e in questo caso protagonista del piatto. Cannelloni di magro e macis è un’altra ricetta della tradizione pastaia tricolore – così come i tortellini – in questo caso rivista negli abbinamenti. La noce moscata, un classico nella besciamella, viene sostituita dal macis, il fiore della noce moscata. La particolarità è il suo sapore simile a quello della spezia, ma più delicato.
Lattuga brasata, merluzzo e topinambur mette al centro il vegetale. La lattuga, acquosa e amarognola allo stesso tempo, viene brasata e affiancata a un ingrediente spesso proposto nella festività pasquale, il topinambur, e al merluzzo, qui tagliato a sashimi, per via della grande passione dello chef per la cucina asiatica. Costoletta d’agnello, puntarelle, fave e acciughe esalta una carne onnipresente sulle tavole di questa festa, così come le fave. A completare la portata, il sapore amaro e salino di puntarelle e acciughe.
La Pastiera Napoletana con gelato alla vaniglia è una madeleine che Lenzi usa per raccontare le sue origini campane. I sapori del dolce – grano cotto nel latte, scorze d’arancia, stecche di vaniglia, ricotta di pecora, uova e acqua di fiori d’arancio – vengono trasformati in una spuma a temperatura ambiente. Il dessert viene completato da una pasta frolla tipo sablé alla base del piatto, da un gelato alla vaniglia e, in superficie, da una sottilissima tuille. La Colomba Pasquale con crema inglese alla vaniglia, realizzata artigianalmente e a lievitazione naturale, è la perfetta conclusione del pasto, insieme al caffè.
Il menu viene servito a un prezzo di 170 €, con un calice di Ferrari Trento Doc Perlé incluso, all’aperitivo. In abbinamento, è possibile ordinare un percorso degustazione vino.
Un commento
Splendido menù mi piace cucinare e provare abbinamenti nuovi. Sarà un menù pasquale da mille e una notte peccato che non è per tutte le tasche perché il 170€ non spaventano ma moltiplicati x 3.diventano tanti