RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Cinque sensi

Como e i 7 ristoranti che portano la città tra le 20 migliori al mondo per locali Michelin

Un vecchio luogo comune dice che a Como sia difficile mangiare bene o benissimo (spendendo il giusto). Ora arriva una piccola indagine che smentisce in maniera decisamente netta quella voce diffusa.

Il sito Moneybeach.co.uk (qui la traduzione pre Vanity Fair) ha infatti studiato la diffusione dei ristoranti stellati o menzionati dalla Guida Michelin nel mondo, individuando le località in cui la probabilità di assaggiare pranzi e cene gourmet è più alta. E Como non soltanto c’è, ma è anche in ottima posizione (qui la ricerca completa).

Cento sono state le città prese in considerazione in tutto il mondo per capire quanti ristoranti di ognuna sono presenti nella Guida Michelin rapportanto poi il numero con quello totale.

Per quanto bizzarro possa sembrare, è la città di Padstow, piccolo porto della Cornovaglia, in Inghilterra, la località in cui è più probabile mangiare ottimo cibo. Il paesino conta su ben 7 ristoranti inseriti nella Guida Michelin su un totale di 57, una percentuale del 12%.

Al secondo posto c’è Cannes, in Francia: la perla della Costa Azzurra ha 37 ristoranti citati dalla Guida Michelin su un totale di 719, poco più del 5%, e il più votato è La Table Du Chef, un bistrot a menu fisso che può ospitare solo 20 clienti alla volta. Chiudono il podio a pari merito Bruges, in Belgio, e Macao, in Cina, con il 5% del totale dei ristoranti inseriti nella Guida Michelin.

E veniamo all’Italia: due sono le città. La prima è Como, che si piazza al sesto posto, subito dopo Washington DC.

In totale sono 7 i ristoranti inclusi nella Guida Michelin: Locanda dell’Oca Bianca, L’Antica Trattoria, il Navedano, Kitchen (una stella), Feel, I Tigli in Theoria (una stella, nella foto in alto), Sottovoce.

Venezia compare invece al ventesimo posto: i ristoranti inseriti nella Guida sono 32 tra quelli stellati o menzionati, di più dunque rispetto a Como, ma va tenuto conto dell’enorme quantità di locali su cui conta la Laguna.

Di seguito, la classifica completa

1 Padstow, Regno Unito
2 Cannes, Francia
3 Bruges, Belgio
4 Macao, Cina
5 Washington DC, Usa
6 Como, Italia
7 Calais, Francia
8 Hondarribia, Spagna
9 St. Ives, Regno Unito
10 Bruxelles, Belgio
11 Kilkenny, Irlanda
12 San Sebastian, Spagna
13 Dubrovnik, Croazia
14 Lione, Francia
15 Eindhoven, Paesi Bassi
16 New York City, Usa
17 Oban, Regno Unito
18 Parigi, Francia
19 Copenhagen, Danimarca
20 Venezia, Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo