Se volete provare l’esperienza di cenare sul Lago di Como in quello che, nel 2023, è stato eletto miglior hotel del mondo, ora potete. Il 23 giugno, la chef colombiana Leonor Espinosa, premiata a livello internazionale, entrerà nella cucina di Passalacqua per offrire una cena di degustazione che celebra la bioculturalità della Colombia. La proposta della chef Espinosa è un’esperienza curatoriale che articola ingredienti, oggetti, paesaggi e ricordi per esprimere i cicli naturali e la loro capacità di rigenerazione.
Un’opportunità nata dall’amicizia con Viviana Varese, chef di Passalacqua, con cui Espinosa condivide valori, visione e un rapporto di lunga data. Una collaborazione iniziata a Noto, in Sicilia, e proseguita nel 2023, quando la chef Varese è stata invitata al ristorante LEO di Bogotà, portando un tocco di Italia nel cuore della Colombia.
Il menu della serata sarà un viaggio tra i sapori legati al territorio con ingredienti della biodiversità colombiana come il cacay, la guayusa, il prontoalivio, il sacha inchi e il capulín de monte, frutti come il bilimbi e la perita de agua dulce (qui il menu completo).
Leonor Espinosa è stata riconosciuta come miglior chef del mondo da The World’s 50 Best Restaurants, oltre ad aver ricevuto riconoscimenti come il Terrae 2025 Award e lo Sferic Award (prima chef latinoamericana ad averlo ricevuto).
Più che una cena, un invito a riscoprire il legame profondo tra cibo, territorio e identità: un ponte gastronomico tra le colline del lago e le foreste sudamericane. Un’occasione per ascoltare, e soprattutto assaporare, il racconto di un territorio che si trasforma in gusto.
La cena si terrà la sera del 23 giugno alle 19.30 e aperta sia agli ospiti dell’hotel che al pubblico esterno. Il costo è di 350 euro a persona (bevande escluse) con possibilità di wine pairing (€150). La prenotazione è obbligatoria: restaurant@passalacqua.it / 031-44311