La Polizia di Stato di Como, sotto la supervisione della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha arrestato ieri pomeriggio quattro persone responsabili di aver sottratto con destrezza denaro e oro da un’auto di un commerciante di preziosi parcheggiata in via Borgovico a Como.
Secondo le prime ricostruzioni, il commerciante si era fermato per una breve commissione e, appena sceso dall’auto, ha notato che alcune persone si erano introdotte nel veicolo, portando via 1400 euro in contanti e circa 260 grammi di lamine d’oro. Immediatamente, ha visto i ladri fuggire a bordo di un’auto scura e ha chiamato il 112, fornendo dettagli su auto e soggetti coinvolti.
La centrale operativa della questura di Como ha subito diffuso l’allarme alle pattuglie di zona e alla polizia stradale. In breve tempo, le forze dell’ordine hanno intercettato l’auto dei fuggitivi, che stava andando a forte velocità sull’autostrada A/9 in direzione di Milano. Dopo un inseguimento pericoloso, durante il quale i malviventi hanno fatto manovre rischiose per sé e per gli altri automobilisti, i fuggitivi sono finiti fuori strada allo svincolo di Saronno (VA), collidendo con un guard-rail.
Fortunatamente, nessuno degli automobilisti coinvolti è rimasto ferito. I quattro sospetti, due di 19 anni, uno di 34 e uno di 21, tutti cittadini italiani di origini rom e residenti in un campo nomadi del Milanese, sono stati portati in questura a Como. Sono leggermente contusi e stanno per essere ascoltati in vista del procedimento che sarà avviato dal pubblico ministero di turno presso la procura di Busto Arsizio, con l’udienza di rito direttissimo prevista per questa mattina alle 13.