RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Cane cade per 20 metri in una gola tra i monti del Lago di Como, terrorizzato si rifugia in una buca: salvato dai Vigili del fuoco

Oggi, le squadre dei Vigili del Fuoco di Menaggio e di Como, con gli specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale), sono intervenute per il recupero di un cane di razza Lapinkoira di circa 2 anni accidentalmente scivolato in una forra in una zona impervia forse per inseguire un animale selvatico.

L’animale, caduto per circa 20 metri in un ambiente particolarmente scosceso e reso viscido dalla presenza d’acqua, è stato individuato grazie al suo continuo abbaiare, che ha permesso ai proprietari di localizzarne la posizione e di allertare i soccorsi.

Le squadre, attrezzate per operazioni di soccorso in ambiente fluviale e impervio, mediante manovre su corda si sono calate lungo la forra fino a raggiungere il cane, che impaurito dalla caduta e dalla presenza dell’acqua si era rifugiato all’interno di una buca in prossimità del torrente. Dopo averlo tranquillizzato, i Vigili del Fuoco lo hanno estratto con cura, utilizzando una pettorina specifica per il recupero di animali, e lo hanno assicurato all’operatore.

Successivamente, con manovre di recupero da monte, l’operatore e l’animale sono stati riportati in sicurezza. Il cane, fortunatamente illeso, è stato riconsegnato ai suoi proprietari. L’intervento si è concluso con successo.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo