Nel pomeriggio di giovedì 13 aprile nell’area del Parco Pineta, in particolare nella porzione compresa tra Appiano Gentile, Locate Varesino, Guanzate e Olgiate Comasco è stato attuato un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’attività di spaccio in ambito boschivo.
Le attività, coordinate dalla Squadra Mobile, hanno visto l’azione congiunta di personale della Questura, di una unità eliportata della Polizia di Stato, di 4 unità operative automontate del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, di militari del Comando Compagnia Carabinieri di Cantù, di operatori della Guardia di Finanza di Como, di una unità cinofila della Guardia di Finanza ed operatori dei Comandi della Polizia Locale di Appiano Gentile e Locate Varesino. Nel corso del servizio, oltre ad aver individuato e smantellato due bivacchi con tende, utilizzati verosimilmente dagli spacciatori, sono state controllate 133 autovetture e 196 soggetti.
Nell’ambito della stessa attività, ad esito di servizio di osservazione, è stato individuato un soggetto dedito all’attività di spaccio, il quale, datosi a precipitosa fuga tra la vegetazione, ha fatto perdere le proprie tracce liberandosi di un marsupio contenente: 81.76 gr. di cocaina, 13.19 grammi di eroina,81.76 grammi di hashish, nonché 600 euro in contanti, il tutto è stato sequestrato.
Un commento
Credo che le Forze dell’Ordine andrebbero dotate di più unità cinofile specializzate nella ricerca e nel fermo di persone sospette sia nei boschi che nelle città, un cane potrebe essere molto più efficace e convincente delle armi “che non possono usare”, oppure via libera all’uso delle armi in caso di non ottemperanza all’ordine di fermarsi. Serve concretezza e credibilità.