RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como, ambulante ma era fisso sullo spazio comunale: enorme sequestro di frutta e piante di altissima qualità (che non andranno sprecate)

La Polizia Locale di Como ha recentemente concluso un’operazione di controllo mirata in Via Varesina, angolo Viale Gabriele D’Annunzio, volta a contrastare l’occupazione abusiva di suolo pubblico e le irregolarità in materia di commercio.

L’intervento è scaturito da precedenti controlli che avevano evidenziato la condotta di un venditore ambulante di ortofrutta che, pur essendo autorizzato unicamente per la vendita itinerante, occupava stabilmente l’area di proprietà comunale con merce e attrezzature varie, configurando una violazione della normativa vigente.

Durante l’atto del controllo, sono state contestate al soggetto violazioni in materia di commercio e pubblicità non autorizzata. L’attività ha portato al sequestro di un ingente quantitativo di merce e attrezzature utilizzate per l’attività abusiva, tra cui:

• Frutta e verdura destinate alla vendita (circa 3500 pezzi tra frutta e verdura e ulteriori 800 kg di merce)
• 61 piante da frutto (agrumi).

Al trasgressore sono state comminate sanzioni amministrative per un importo totale di circa 2.500 euro. Inoltre, il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di invasione di terreno di proprietà pubblica. Tutta la merce alimentare sequestrata, ovvero frutta e verdura risultata di altissima qualità, è stata devoluta in beneficenza al Banco Alimentare, mentre le piante di agrumi sono state donate alla Fondazione Minoprio, garantendone il recupero e l’utilizzo a fini sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo