Nella serata di venerdì 30 gennaio 2026, i Carabinieri della Compagnia di Cantù hanno effettuato un servizio straordinario di controllo a Mariano Comense, Carugo e nei comuni vicini, finalizzato principalmente alla prevenzione e al contrasto dei furti in abitazione e altri reati di tipo ptedatorio. L’attività è stata svolta con l’impiego di più pattuglie dell’Arma, in particolare della Tenenza di Mariano Comense e degli altri reparti della Compagnia di Cantù, in sinergia con il personale della Polizia Locale di Mariano Comense.
Il dispositivo si è dispiegato pattugliando le arterie stradali e le aree ritenute più esposte al rischio di furti e altri reati, effettuando diversi posti di controllo.
Nel corso dell’attività sono state controllate numerose autovetture identificando 29 persone tra conducenti e passeggeri. Uno di questi, un 35enne italiano già noto alle Forze dell’Ordine, è stato denunciato per ricettazione e riciclaggio, oltre a essere sanzionato amministrativamente per il possesso di sostanze stupefacenti.
Nello specifico l’uomo è stato controllato di notte a Mariano Comense in via Isonzo a bordo di un’auto che da immediati accertamenti è risultata rubata nei giorni scorsi in provincia di Lecco. Sul veicolo, per eludere le verifiche delle Forze dell’Ordine, era stata addirittura applicata una targa diversa, peraltro oggetto di denuncia di smarrimento. E’ stato quindi sottoposto a perquisizione venendo condotto in caserma e trovato in possesso di alcune dosi tra hashish e marijuana nonché materiale di vario genere su cui sono in corso ulteriori verifiche, mentre il veicolo rubato è stato sequestrato in attesa di essere restituito al legittimo proprietario.