Contro lo spaccio di droga nella Bassa Comasca, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha avviato, nei giorni scorsi, un ampio monitoraggio delle principali zone boschive di tale parte della provincia.
Così oggi, venerdì 13 dicembre, è scattato il blitz dei militari della Compagnia Olgiate Comasco e dei Baschi Verdi del Nucleo Operativo Pronto Impiego del Gruppo Como e unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso, con l’ausilio di un elicottero della Sezione Aerea di Varese.
L’azione ha permesso di rilevare la presenza in un’area boschiva del comune di Lomazzo 3 soggetti extracomunitari, tutti di nazionalità marocchina, con precedenti specifici nonché irregolari sul territorio nazionale. Uno di questi, tra l’altro, era stato espulso con accompagnamento all’Aeroporto Milano Malpensa lo scorso 23 luglio, poi è tornato illegalmente in Italia.
I tre alla vista delle forze dell’ordine hanno tentato la fuga all’interno del bosco oltrepassando la provinciale 33 per per entrare in un’altra parte della zona mettendo in pericolo l’incolumità delle auto di passaggio e degli stessi militari impegnati ad inseguirli. Dopo un lungo e faticoso inseguimento e a fronte di una ferma resistenza dei fuggitivi, questi ultimi sono stati catturati dai militari.
Li hanno trovati in possesso di:
– 190 grammi di cocaina;
– 40 grammi di eroina;
– 90 grammi di hashish;
– vario materiale utile per la pesatura e il confezionamento delle dosi;
– una pistola Beretta calibro 7.65 con n. 2 caricatori (uno dei quali inserito nell’arma);
– circa 1.500 euro in contanti in banconote di piccolo taglio.
I militari hanno poi bonificato l’intera area boschiva occupata dai tre, rinvenendo e smantellando alcuni bivacchi utilizzati per ripararsi dalle intemperie e per confezionare gli stupefacenti, nonché oggetti vari tra un coltello serramanico, due rotoli di pellicola trasparente e due martelli da campeggio.
Al termine delle operazioni, oltre che essere denunciati per resistenza a pubblico ufficiale e per immigrazione clandestina, i militari hanno arrestato i tre soggetti per spaccioportandoli tutti al carcere del Bassone di Como a disposizione della locale Autorità Giudiziaria.
Evidenziano dalla Finanza: “Questa operazione rappresenta senz’altro un passo decisivo nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti e ribadisce l’impegno della Guardia di Finanza nella tutela della sicurezza e del decoro del territorio”.