La Polizia di Stato, nella notte appena trascorsa, ha eseguito un fermo per ricettazione nei confronti di un 55enne originario de L’Aquila, anagraficamente residente in un comune della zona est della provincia di Como, ma di fatto senza una dimora fissa. Verso le 3.00, una volante durante il consueto controllo del territorio per contrastare il fenomeno di furti notturni, ha notato ferma nel parcheggio di via Sant’Abbondio un’Audi A4 con a bordo un uomo, così è scattato il controllo.
L’auto è subito risultata rubata nei primi giorni di settembre dal parcheggio dell’ippocastano di via Aldo Moro. Come in altri casi analoghi, “come fosse un copione” sottolineano dalla polizia, l’occupante dell’auto, un 55enne abruzzese, ha giustificato il possesso del mezzo asserendo di averla avuta in prestito da un amico.
L’auto rubata è finita ben presto nel cortile della vicina Questura e il 55enne negli uffici della volante, dove è stato identificato e sul conto del quale sono emersi i numerosi precedenti di polizia per furti tra cui precedenti specifici per diversi furti in abitazione.
La tipologia del reato di furto in abitazione, che in molti casi per gli spostamenti vede proprio l’utilizzo di autovetture rubate, la sua accertata proclività a delinquere, il non avere una dimora fissa e il reale pericolo di fuga, hanno determinato le condizioni affinché i poliziotti lo sottoponessero a fermo di Polizia Giudiziaria per ricettazione.
Avvertito, il Pm di turno ha disposti che il 55enne fosse immediatamente portato al carcere del Bassone.
L’autovettura è stata riconsegnata al suo proprietario.