Hanno finto di voler acquistare un motociclo messo in vendita online da un artigiano di 56 anni, poi lo hanno truffato inducendolo a versare 500 euro, invece di incassarli, su due carte di credito ricaricabili intestate a loro., così ci è voluto poco perché i carabinieri della Tenenza di Mariano Comense li rintracciassero: si tratta di un pregiudicato di 55 anni e una 24enne incensurata. Entrambi denunciati a piede libero per truffa.
Spiegano dai carabinieri di Cantù:
Nel corso dell’ultimo periodo, la Compagnia Carabinieri di Cantu’ ha impiegato molte risorse investigative nel campo della prevenzione e repressione delle truffe. La maggiore attenzione è dovuta ad un aumento delle truffe online”, purtroppo sempre più frequenti e sempre più elaborate.
La truffa su internet può avvenire in svariati modi: nella maggior parte dei casi si tratta di una compravendita finita male, oppure dell’acquisto di merce che si rivela diversa dalle aspettative, o di un furto dei dati bancari con conseguente prosciugamento del conto in banca.
I modi per truffare online sono infiniti, possiamo proteggerci con dei semplici accorgimenti: non dare mai password e/o dati sensibili a terzi; non mettere password ovvie, come il compleanno o nome e cognome; non cliccare link sconosciuti; non scaricare file di cui non si conosce il contenuto; pagare, se si ha la possibilità, sempre con la paypal; verificare l’attendibilità del sito web su cui stiamo facendo acquisti; non aprire mail di phishing dal contenuto insolito; cambiare spesso password per tutelare i dati personali; controllare sempre i propri movimenti bancari.